Cronaca

Dal 1973, anno in cui hanno avuto inizio le rilevazioni in Italia sugli esiti fatali per abuso di droga, sono complessivamente 25.780 i morti causati dal consumo di stupefacenti
1 minuto e 19 secondi di lettura

SANREMO - Era appena giunto nel carcere di Valle Armea, a Sanremo, dalla frontiera di Ventimiglia quando, durante i controlli, sono stati trovati nelle scarpe ben due panetti di hashish.

"Ma al personale di Polizia Penitenziaria non è sfuggito, durante la perquisizione, che l’uomo aveva, occultati nelle scarpe, due panetti di hashish”, spiega il segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria della Liguria Vincenzo Tristaino. "Grazie alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria operante, dunque, lo stupefacente è stato intercettato e sequestrato". 

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, esprime il suo apprezzamento per la professionalità dimostrata dal Personale di Polizia Penitenziaria di Palermo e ricorda che nella Relazione annuale 2020 della Direzione centrale per i servizi antidroga (Dcsa), che traccia l’andamento del narcotraffico in Italia e, di conseguenza, descrive il consumo di sostanze illecite da parte degli italiani, è emerso che “continua, per il terzo anno consecutivo, il trend crescente delle morti per overdose che, con un ulteriore incremento pari a 37 unità raggiunge quota 373, con un aumento dell’11,01% rispetto all’anno 2018.

In oltre la metà dei casi, la causa del decesso è da attribuire al consumo di oppiacei (169 casi all’eroina, 16 al metadone, 1 al fentanil, e 1 alla morfina). Dal 1973, anno in cui hanno avuto inizio le rilevazioni in Italia sugli esiti fatali per abuso di droga, sono complessivamente 25.780 i morti causati dal consumo di stupefacenti. L’andamento in atto è un fenomeno estremamente preoccupante, sul quale gli analisti e gli esperti delle diverse discipline dovranno continuare ad interrogarsi per individuare le cause e porre un argine non solo sul piano della repressione del traffico e dello spaccio”. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Settembre 2023

Omicidio in carcere senza un serio movente: "Lui russava"

Il recluso indagato per omicidio in passato era stato dichiarato per due volte semi infermo di mente si è trincerato dietro il silenzio e ha solo detto, "non mi lasciava dormire"
Sabato 16 Settembre 2023

Omicidio nel carcere, l'ex direttore Mazzeo: "Giustizia da riformare"

Per l'esperto dirigente dell'istituto di Marassi è necessario adeguare gli organici degli agenti e permettere al responsabili dei dipartimenti di maturare la necessaria esperienza senza essere trasferito"
Mercoledì 13 Settembre 2023

Omicidio in carcere, detenuto ucciso dal compagno di cella

Il recluso ha il cranio fracassato: indagini della squadra mobile. Vittima e presunto omicida, entrambi italiani, sono due sbandati senza fissa dimora in prigione per piccoli reati
Sabato 02 Settembre 2023

Chiavari, detenuto in permesso non rientra in carcere

Il Sappe: "Tecnicamente è un'evasione, serve un tavolo tecnico"
Giovedì 14 Settembre 2023

Il gioco da tavolo in carcere per favorire la socialità tra i detenuti, il progetto dell'Università di Genova

Dopo una prima sperimentazione nella casa circondariale di Chiavari, l'iniziativa verrà replicata a Pontedecimo, a Marassi, ad Albenga, a Imperia, a Sanremo e anche in altre carceri del Piemonte e della Valle d'Aosta
Sabato 09 Settembre 2023

Genova, detenuto aggredisce poliziotto nel carcere di Marassi

È solo di pochi giorni fa invece la protesta solitaria di un detenuto che è riuscito a scappare ai controlli e a raggiungere il tetto del carcere