Cronaca

Il 25 ottobre scorso, la Corte d’Assise d’appello aveva confermato il carcere a vita
50 secondi di lettura

GENOVA - Renato Scapusi, l'uomo che il 19 febbraio 2021 aveva ucciso l'ex compagna Clara Ceccarelli in via Colombo, dovrà scontare l'ergastolo. A darne notizia è Il Secolo XIX. La conferma definitiva è arrivata dalla Cassazione. La sentenza della Suprema corte ha confermato l'aggravante della crudeltà per la contestazione di omicidio volontario, che giustifica la pena dell'ergastolo.

Scapusi, 60 anni, ex artigiano del legno, aveva raggiunto nel negozio di via Colombo Clara Ceccarelli, uccidendola a coltellate. L'uomo, a causa della sua ludopatia, aveva iniziato a pretendere sempre più soldi. A ricostruire il delitto erano stati gli investigatori della squadra mobile, coordinati dal sostituto procuratore Giovanni Arena. 

Nei giorni precedenti all'omicidio la donna subiva intimidazioni e minacce da parte di Scapusi con danni alla vetrina del negozio e lettere anonime nella cassetta della posta. Il 25 ottobre scorso, la Corte d’Assise d’appello aveva confermato il carcere a vita. Come detto, tuttavia, questo non aveva mutato l’entità della pena. E neppure la Cassazione ha ritenuto di doverla modificare. Renato Scapusi resta quindi in carcere. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Settembre 2023

Omicidio Scagni, i vicini di Alberto: "Prime persecuzioni già nel 2013"

Le prime "persecuzioni" ai condomini già nel 2013, poi l'escalation tra marzo e aprile 2022, le chiamate alle forze dell'ordine e alla salute mentale.È quanto hanno raccontato i vicini di casa di Alberto Scagni, il disoccupato di 43 anni che il primo maggio 2022 ha ucciso la sorella Alice sotto la s
Lunedì 24 Gennaio 2022

Delitto Ceccarelli: Scapusi condannato all'ergastolo

GENOVA-E' stato condannato all'ergastolo per omicidio pluriaggravato Renato Scapusi, l'uomo di 59 anni che il 19 febbraio dello scorso anno aveva ucciso con numerose coltellate l'ex compagna Clara Ceccarelli nel suo negozio di pantofole in via Colombo, in pieno centro a Genova, sulla cui saracinesca