Cronaca

Decisivo l'intervento del cane Babol, che ha fiutato il denaro
53 secondi di lettura

GENOVA - Aveva ben occultato contanti e monete d'oro nel bagagliaio dell'auto ma non aveva fatto i conti col fiuto del cane Babol. La guardia di finanza ha sequestrato denaro per un valore di circa 610 mila euro ad un cittadino austriaco per accertarne provenienza e destinazione, individuato grazie ad un pastore tedesco dell’unità cinofila della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza.

Il valore del denaro contante ammonta a 250 mila euro, suddivisi in Euro, Franchi Svizzeri e Dollari Americani, mentre quello delle 338 monete d'oro, del peso di circa 8.300 grammi, a 360 mila euro. L'importo supera inoltre il limite previsto per l’esportazione di valuta e di beni preziosi, fissato a 10 mila euro. Scatterà quindi una sanzione, che potrà variare dal 30% al 50% dei circa 600 mila euro in eccesso.

Prosegue l'attività della Guardia di Finanza per contrastare il trasferimento illegale di valuta dall'estero. Sono state individuate dagli agenti nuove rotte per i movimenti illeciti di denaro, che alimentano fenomeni di estrema pericolosità sociale tra cui il riciclaggio, il pagamento in nero di transazioni commerciali e il finanziamento di attività criminose.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Gennaio 2022

La Spezia, sequestrati 412 chili di cocaina nel porto

LA SPEZIA - Maxi sequestro di droga nel porto di La Spezia. La guardia di finanza e i carabinieri hanno intercettato un carico di cocaina di oltre 400 chili provenienti dalla Repubblica Dominicana. Il viaggio del contenitore sarebbe dovuto terminare nel porto di Valencia. Il carico era nascosto in
Venerdì 31 Dicembre 2021

Vado Ligure, sequestrate 38 moto provenienti dalla Cina

Destinate al mercato italiano, le fiamme gialle hanno notato numerose irregolarità