Cronaca

57 secondi di lettura

GENOVA - Sono state indagate due persone per l'incidente di lunedì nel cantiere per l'ammodernamento del collegamento ferroviario a calata Bettolo, nel porto a Genova, in cui è rimasto ferito in modo grave Pietro Greco, operaio di 67 anni.

Si tratta del collega che guidava il mini escavatore e dell'addetto alla sicurezza. L'accusa è lesioni gravi colpose. Greco, secondo quanto ricostruito dagli investigatori del nucleo Prevenzione sicurezza ambienti di Lavoro della Asl3 coordinati dalla Pm Daniela Pischetola, è stato colpito da un new jersey di cemento con sopra una rete di metallo che il suo collega stava sollevando con un mini escavatore con pinze.

L'addetto alla sicurezza avrebbe assistito alla prima parte dell'operazione e poi si sarebbe allontanato. L'iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto per poter consentire gli accertamenti tecnici con tutte le garanzie. L'area del cantiere è stata sequestrata, così come il mezzo e il jersey.

Gli inquirenti vogliono capire l'esatta dinamica dell'incidente e capire se la manovra sia stata eseguita correttamente, rispettando tutte le norme di sicurezza, e se quello usato fosse il mezzo idoneo. L'uomo è ancora in gravi condizioni nel reparto di neurorianimazione del policlinico San Martino: la prognosi resta riservata.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Settembre 2023

Incidente sul lavoro, carico precipita e sfiora operaio: è grave

GENOVA - È in gravi condizioni un operaio di 67 anni che mentre lavorava in porto a Calata Bettolo è stato sfiorato da un carico sospeso che è caduto a terra e ha riportato un trauma cranico. L'uomo, che ha anche perso conoscenza, è stato ricoverato in codice rosso al San Martino di Genova. Non è