Cronaca

Il sindaco: " Presentato un secondo esposto alla Procura della Repubblica"
1 minuto e 43 secondi di lettura

ANDORA - Il sindaco di Andora Mauro Demichelis ha firmato un secondo esposto, dopo quello del luglio scorso depositato alla Procura della Repubblica, in cui chiede all'autorità giudiziaria di verificare se vi siano fattispecie penalmente rilevanti nel comportamento di Rivieracqua che nella giornata del 29 agosto, ha apposto un lucchetto sulla porta di accesso della cabina della stazione di pompaggio denominata “Chiappone”, di proprietà comunale, causando l’impossibilità di mettere in esercizio l’impianto di dissalazione posto a servizio dell'acquedotto comunale.

"Nell'esposto - spiega Demichelis - corredato da una relazione del dirigente dell'Area Tecnica del Comune di Andora, Paolo Ghione, si segnala che il dissalatore è, in via straordinaria, gestito direttamente dal personale del Comune di Andora e che Rivieracqua S.p.A. persiste nel non regolare l'impianto e di fatto impedisce il corretto funzionamento del dissalatore, in violazione dell'ordinanza sindacale n. 22 del 7 luglio 2023. Il dissalatore - prosegue - produce l'unica acqua dolce a servizio di Andora.

Rivieracqua vorrebbe che i cittadini attendessero in silenzio la fine delle opere di raddoppio del Master Plan del Roja ma - prosegue Demichelis - il CdA non comprende minimamente cosa voglia dire vivere con l'acqua salata che scende dai rubinetti. Sbagliano se pensano che permetteremo che si faccia passare come normale e tollerabile il reato di non agire subito per migliorare la qualità dell'acqua erogata e per revocare al più presto l'Ordinanza che ne limita l'uso ai soli fini igienico sanitari. Andora ha ragione e lo dimostrerà."

Nel frattempo, come testimoniato dal video pubblicato dalla nostra testata, la chiusura della centrale di pompaggio, pare abbia già avuto esiti negativi.

"Ieri pomeriggio - si affretta a precisare sempre il sindaco - le vasche non controllate hanno traboccato, provocando quello che tecnicamente si chiama "troppo pieno" e l'acqua si è riversata fuori dalla centrale. Uno spreco assurdo ma evitabile causato dal mancato presidio - ha dichiarato Demichelis - Tutta acqua che poteva essere dissalata o comunque finire in rete. E pensare che Rivieracqua ci dice che nelle nostre falde non c'è abbastanza acqua".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Agosto 2023

Andora senz'acqua, il sindaco: "Rivieracqua ci eroga solo gli avanzi"

Più che surriscaldati i toni del sindaco di Andora Mauro Demichelis , esasperato dalla cronica mancanza di acqua nel suo comune ma soprattutto dalle mancate risposte da chi di competenza ovvero Rivieracqua (la società che gestisce l'acquedotto della provincia di Imperia e parte di quella di Savona n
Giovedì 31 Agosto 2023

Crisi idrica, il sindaco di Andora attacca Rivieracqua: "Spegne il dissalatore"

Il dirigente comunale ieri ha trovato lucchetto a porta impianto