Attualità

Il dirigente comunale ieri ha trovato lucchetto a porta impianto
1 minuto e 2 secondi di lettura

ANDORA - "Rivieracqua chiede lo spegnimento del dissalatore noleggiato dal Comune e impedisce l'ingresso dei tecnici comunali nella centrale di pompaggio del Chiappone dove è istallato l'impianto". J'accuse arriva direttamente dal sindaco di Andora Mauro Demichelis, dopo che il dirigente dell'area Tecnica, l'architetto Paolo Ghione, ha trovato la porta sbarrata: "Situazione che non gli permette di avviare il dissalatore. Le chiavi dei due moduli sono infatti dentro la centrale".

Rivieracqua, il gestore unico del ciclo integrato delle acque in provincia di Imperia e in minima parte di quella di Savona, ha chiesto con due lettere sia lo spegnimento del dissalatore, ma anche disposto il divieto di accesso al Comune (per motivi di sicurezza) negli impianti della rete idrica, apponendo un lucchetto sulla porta d'ingresso della centrale di pompaggio.

"Queste comunicazioni evidenziano soprattutto che Rivieracqua non vuole essere controllata. Dentro la centrale di pompaggio ci sono i monitor del telecontrollo dei pozzi attraverso i quali gli uffici comunali possono verificare come Rivieracqua distribuisce l'acqua dei pozzi di acqua dolce, quelli contaminati dal cuneo salino e quella prodotta dal dissalatore - ha concluso il sindaco Demichelis -. Occorre riavviare il dissaldatore quanto prima per mantenere la qualità dell'acqua nelle zone dove i valori di salinità sono scesi, ma potrebbero peggiorare". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Agosto 2023

Andora senz'acqua, il sindaco: "Rivieracqua ci eroga solo gli avanzi"

Più che surriscaldati i toni del sindaco di Andora Mauro Demichelis , esasperato dalla cronica mancanza di acqua nel suo comune ma soprattutto dalle mancate risposte da chi di competenza ovvero Rivieracqua (la società che gestisce l'acquedotto della provincia di Imperia e parte di quella di Savona n
Lunedì 07 Agosto 2023

Andora vs Rivieracqua, il sindaco: "Trascuratezza inaccettabile"

ANDORA - "Sensori dei pozzi che non funzionano, nessun tecnico sul territorio e, per l'ennesima volta, parte di Andora è rimasta per ore senza acqua. È successo sabato pomeriggio, provocando disagi inaccettabili che sono proseguiti anche nel corso di domenica fino a quando gli operai di Rivieracqua