Cronaca

Caritas: " Ottima opportunità, ma non basta"
54 secondi di lettura

A Ventimiglia, a pochi metri dalla sede della Caritas, ha finalmente aperto la porta il primo punto di assistenza diffuso ( P.A.D.) dedicato ai migranti considerati fragili ovvero donne, mamme e bambini.

Il locale, ristrutturato, può ospitare un massimo di 20 persone alla volta, alle quali è consentita la permanenza per quattro giorni. 

La presenza di un PAD nella città di confine, la si può definire un primo risultato concreto della collaborazione tra la Città, la Prefettura di Imperia e l'associazione di volontariato nonostante quest'ultima continui ad insistere sulla necessità di riaprire un centro di transito come quello l'ex parco Roja gestito dalla Croce Rossa.

"Come da disposizioni - spiega Christian Papini responsabile Caritas Ventimiglia - questo PAD è dedicato alle donne, alle mamme, ai bambini ma non agli uomini e ai minori non accompagnati costretti a trascorrere la notte in rifugi di fortuna e, molto spesso, a cielo aperto. L'unico modo per poter dare un'ulteriore mano, anche sotto l'aspetto umanitario, sarebbe quello di riaprire un centro di transito o altri PAD ma più grandi. A Ventimiglia la situazione è delicata e difficile da gestire. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Agosto 2023

Migranti, l'attacco della Lega: "Genova è satura, non ha più spazi"

Corso e Piana: "Dopo tante chiacchiere la UE deve quindi svegliarsi e aiutarci perché i confini italiani sono i confini dell’Unione Europea"
Sabato 26 Agosto 2023

Migranti a Ventimiglia, il prefetto chiede a Rfi di usare l'ex Ferrotel

VENTIMIGLIA - Il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo ha scritto alla direzione di Rfi chiedendo la possibilità di utilizzare l'ex Ferrotel di Ventimiglia, situato nei pressi della stazione ferroviaria per realizzare un punto di assistenza diffusa (Pad) che sia in grado anche di accogliere i ri