Cronaca

Dal 14 agosto i lavori presenti nel tratto compreso tra la Sopraelevata e la barriera di Genova Ovest si sono spostati in direzione porto e viabilità ordinaria, la strada prescelta dai turisti in partenza con un traghetto per arrivare al Terminal
1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - Si prospetta una giornata difficile quella di oggi nel capoluogo ligure, soprattutto nel 'faticoso' nodo genovese di Genova Ovest, dal primo agosto in balia di nuovi lavori di Autostrade per l'Italia ma anche uscita autostradale preferita per chi deve imbarcarsi al Terminal Traghetti.

Lunedì 14 agosto infatti sono iniziati i lavori per la riqualifica delle barriere di sicurezza che dal primo del mese vengono effettuati in direzione nord, su quella che è diventata l'unica corsia d'entrata alla stazione autostradale, anche nella direzione opposta. Necessari per la riqualifica delle barriere di sicurezza laterali, sono in corso nel tratto compreso tra la Sopraelevata e la barriera di Genova Ovest, dal primo al 16 agosto il cantiere in un senso e dal 14 fino al 31 nell'altro.

Immaginatevi quindi cosa potrebbe succedere in questo periodo all'uscita del casello dopo che già per cause organiche (assorbimento del traffico portuale e grande afflusso di auto) da due mesi a questa parte centinaia di genovesi, liguri, autotrasportatori e turisti rimangono bloccati per ore in direzione Terminal Traghetti.

E proprio il numero di traghetti che partiranno nella giornata di oggi è quello che potrebbe far bloccare lo snodo cittadino. Sono infatti ben sei le navi in partenza dal porto di Genova, tutte tra le 19 e le 22, che si vanno ad aggiungere a quelle da crociera che fanno sbarcare i turisti in giro per la città.

Per alleggerire il più possibile gli "eventuali disagi alla circolazione", aveva fatto sapere la polizia stradale, è stato previsto un incremento del numero di squadre di viabilità in servizio presso il nodo autostradale genovese e dei presidi di soccorso meccanico in corrispondenza della barriera di Genova Ovest, della stazione di Genova Aeroporto; sono state inoltre interrotte le cantierizzazioni sulle rampe di svincolo della stazione di Genova Aeroporto.

Resta che, agli utenti provenienti da A7, A10 e A26 e diretti verso Genova, si consiglia di uscire a Genova Aeroporto per poi percorrere la viabilità ordinaria. Allo stesso modo, per chi deve entrare in autostrade, si consiglia di utilizzare sempre la stazione di Sestri Ponente.

Questo anche perchè l'entrata originale del casello di Genova Ovest, accanto al benzinaio e al Novotel in direzione centro, rimane tutt'ora chiusa transennata e chiusa, costringendo chi vuole imboccare l'autostrada a continuare fino al semaforo di fronte alla motorizzazione, aspettare il verde e poi fare una inversione a U per entrare dallo svincolo in direzione Sampierdarena.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Luglio 2023

Costa (Terminalisti): "Fermento in porto è positivo, basta polemiche"

Intervista a Beppe Costa, presidente dei Terminalisti genovesi, dopo i malumori sull'acquisizione del terminal San Giorgio da parte di Messina
Venerdì 11 Agosto 2023

Genova, coda all'imbarco traghetti: disagi a Sampierdarena

Sul posto gli agenti della polizia locale per gestire la grande mole di traffico, che alle 9 segnalano ancora coda in via Balleydier
Domenica 06 Agosto 2023

Turisti all'assalto della Liguria, rischio caos in autostrada e all'imbarco traghetti

LIGURIA - Il sole accompagna questo primo fine settimana di agosto in Liguria. Il primo grande weekend di esodo verso le mete di mare. E sono tanti gli italiani che hanno scelto di trascorrete le proprie vacanze in Liguria. Sette italiani su dieci restano infatti in Italia, il 53% dei turisti itali
Giovedì 06 Luglio 2023

Genova, coda all'imbarco traghetti: viabilità in tilt nel ponente

GENOVA - Elicoidale, sopraelevata, uscita dell'autostrada di Genova Ovest: la viabilità nel ponente di Genova è in tilt per le code, tipiche di questa stagione, all'imbarco per i traghetti. Sul posto gli agenti della polizia locale per gestire la grande mole di traffico.