Cronaca

Il materiale bruciato era relativo al cantiere e i responsabili, due cittadini rumeni, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi del vigente Codice dell’Ambiente
52 secondi di lettura

ALASSIO - È ancora vivo il ricordo della collina alassina che brucia, nel settembre 2022, ed è per questo che la segnalazione di un fuoco appiccato nei pressi di un cantiere edile situato nella frazione di Moglio ha visto l'identificazione dei responsabili e lo spegnimento delle fiamme.

Le indagini eseguite nei giorni successivi hanno permesso agli agenti di ricostruire la vicenda che, probabilmente sottovalutando i potenziali rischi, avrebbe potuto avere anche gravi conseguenze. Il materiale bruciato era relativo al cantiere e i responsabili, due cittadini rumeni, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi del vigente Codice dell’Ambiente.

È stato emesso a luglio il Decreto regionale di divieto assoluto di accensione fuochi e per questo si invita i cittadini a rispettare la norma ed a continuare a segnalare eventuali inottemperanze.

Al termine di vigenza del citato Decreto, che verrà comunicata dalla Regione Liguria, sarà possibile tornare a bruciare i vegetali nelle aree private con i limiti imposti dal Regolamento di Polizia Urbana e cioè dalle 6 alle 11 comunicando preventivamente le operazioni al Comando di Polizia Locale di Alassio.