Cronaca

La vigilanza presterà servizio tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con possibilità di articolazione differente del servizio a seconda dell'orario di chiusura
1 minuto e 27 secondi di lettura

VENTIMIGLIA -È iniziato stamani il servizio di vigilanza privata all'ingresso del cimitero di Ventimiglia varato dal Comune per evitare l'ingresso alla zona a coloro che utilizzano le toilette del camposanto oppure bivaccano tra le tombe. Alcuni sarebbero stati visti dormire nelle camere mortuarie. 

"Questo è un luogo sacro, destinato alla preghiera e al ricordo dei defunti - ha detto il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro al momento dell'avvio del nuovo servizio - non un posto dove bivaccare, orinare, spostare o distruggere i beni comunali. Dobbiamo ridare decoro alla nostra città, partendo da luoghi come questo".

Per Di Muro non è solo un problema di decoro: "Merita anche più dignità chi viene qui dentro. Specie gli anziani che hanno paura a frequentare il cimitero. Cominciamo con questo servizio sperimentale. Questi non sono bagni pubblici, non è un centro sociale e neppure una casbah. Questo è un cimitero comunale, un luogo sacro in cui si entra per pregare e per ricordare i propri cari. I bagni sono utilizzati dai parenti e dagli amici dei defunti, l'acqua dei lavandini viene utilizzata per annaffiare piante e fiori".

La vigilanza presterà servizio tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con possibilità di articolazione differente del servizio a seconda dell'orario di chiusura. "Qui ci sono mio marito e mia cognata - ha detto una donna -. Ora che ci sono le guardie credo che sia più sicuro. Non è giusto, ad esempio, che una persona metta una piantina e poi non la trovi più. Questo è un luogo sacro".

Un'altra donna, che spesso si reca al cimitero per rendere omaggio al defunto marito, ha avuto "a che fare con i migranti e li ho fatti scappare. Certo, sono contenta sei questo servizio, perché almeno si può entrare tranquilli senza paura".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Luglio 2023

Estate: a Ventimiglia nuovi controlli nel cimitero, a Imperia personale fisso polizia all'ospedale

Per Imperia è stato deciso di implementare l'azione coordinata di forze dell'ordine e polizia municipale per l'ospedale cittadino, dove durante la stagione estiva si determina un maggiore afflusso di persone al pronto soccorso
Giovedì 20 Luglio 2023

Migranti a Ventimiglia, Caritas: "Numeri in aumento ma tanto turn over"

Secondo l'associazione in tanti riescono ad oltrepassare il confine
Mercoledì 12 Luglio 2023

Nella notte a Genova bus con 35 migranti: distribuiti nei centri d'accoglienza

Sono giunti poco prima dell'alba in piazzale Kennedy da una località della Sicilia
Giovedì 06 Luglio 2023

Migranti a Ventimiglia: il ruolo della Chiesa e della Francia

Mons. Suetta: "Sull'Italia, in particolare a Ventimglia, incidono le scelte della Francia"