Cronaca

Il poliziotto, 54 anni, avrebbe estorto denaro a un imprenditore genovese facendogli credere di essere nel mirino di una banda criminale e si è fatto consegnare dall'uomo 10mila euro in contanti
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Un poliziotto della questura di Genova in servizio all'ufficio personale è stato arrestato dagli investigatori della Squadra mobile per estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Il poliziotto, 54 anni, avrebbe estorto denaro a un imprenditore genovese facendogli credere di essere nel mirino di una banda criminale e si è fatto consegnare dall'uomo 10mila euro in contanti. Alla vittima dell'estorsione ha detto che i soldi sarebbero serviti per far desistere i malviventi dai loro propositi e che lui, in quanto poliziotto, avrebbe fatto solo da intermediario.

L'imprenditore però, insospettito, ha registrato le conversazioni e il momento del passaggio del denaro e subito dopo la consegna si è rivolto a sua volta alla polizia. Le indagini hanno portato all'arresto, avvenuto una settimana fa. Il poliziotto è in carcere.

"Sono mafiosi, ti trovi la testa aperta in due senza nemmeno accorgertene". Così il poliziotto M.P. diceva all'imprenditore del settore del riciclo, per convincerlo a pagare. Soldi che sarebbero serviti, a suo dire, per "mettere a posto la faccenda" e per "fare un regalo" ai mafiosi.

Al malcapitato aveva fatto credere che i malviventi che volevano fargli del male erano affiliati niente meno che ai clan Fiandaca e Spada. Addirittura per rafforzare il suo racconto sulla pericolosità di questi soggetti aveva mostrato all'uomo una foto scattata dall'alto durante un loro incontro in un autolavaggio e inviata da un complice, al momento non identificato, sul suo cellulare tramite whatsapp.

L'imprenditore aveva così pagato, ma nel contempo aveva registrato tutte le conversazioni che sono finite nelle mani, tramite un amico della vittima, del Commissariato Centro il cui dirigente ha riconosciuto la voce del poliziotto e ha trasmesso tutto alla squadra mobile. Da lì sono partite le indagini che hanno portato all'arresto di M.P., su ordinanza di custodia cautelare in carcere

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Luglio 2023

Lotta alla mafia, la camminata per le vie di Genova del consiglio regionale

Il messaggio del presidente della Commissione Antimafia Centi: “In Liguria è presenta l’ndrangheta”
Martedì 04 Luglio 2023

Scolmatore Bisagno, stop all'interdittiva antimafia: fine lavori nel 2025

L'assessore alla Difesa: "Siamo in una fase in cui il cantiere può davvero decollare grazie alla nuova talpa scavatrice Tbm, che entrerà in azione a nei prossimi mesi"
Venerdì 30 Giugno 2023

Arrestato filo-russo che combatte in Donbass: indagato dall'antimafia genovese

Bertolini, difeso dall'avvocato Massimiliano Luigi Scialla, si è avvalso oggi della facoltà di non rispondere
Mercoledì 14 Giugno 2023

Promesse elettorali con aggravanti mafiose, condannato ex consigliere

 GENOVA - E' stato condannato a un anno e sei mesi Alessio Saso, ex consigliere regionale del Pdl, accusato di promesse elettorali con l'aggravante mafiosa. Il pubblico ministero Marco Zocco aveva chiesto la condanna a due anni. Per quella stessa accusa, nel 2020, l'ex consigliere comunale di Genova