Cronaca

Bertolini, difeso dall'avvocato Massimiliano Luigi Scialla, si è avvalso oggi della facoltà di non rispondere
39 secondi di lettura

GENOVA - È stato arrestato ieri appena atterrato all'aeroporto di Milano Malpensa Alessandro Bertolini, 29 anni, il foreign fighters di Rovereto indagato dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova e latitante da anni insieme ad altri italiani filo-russi impegnati a combattere in Donbass.

Bertolini, difeso dall'avvocato Massimiliano Luigi Scialla, si è avvalso oggi della facoltà di non rispondere. Secondo quanto ricostruito dai militari del Ros di Genova, coordinati dal sostituto procuratore Federico Manotti, l'uomo avrebbe combattuto, dal 2016 a oggi, a fianco delle milizie filo-russe dietro compenso.

Inoltre, secondo l'accusa, avrebbe partecipato "ad azioni, preordinate e violente, dirette a mutare l'ordine costituzionale o a violare l'integrità territoriale del Governo ucraino, Stato estero dì cui non era né cittadino né stabilmente residente, senza far parte delle forze armate di alcuna delle parti in conflitto".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 27 Giugno 2023

Malore mentre nuota a Varazze, muore 57enne ucraina

Episodi analoghi sono accaduti anche due alle Cinque Terre, a Monterosso e Riomaggiore, e uno a Noli, tutti in meno di una settimana
Venerdì 02 Giugno 2023

L'urlo delle vedove ucraine: "I nostri mariti morti per la libertà"

Gli strazianti racconti di dieci donne in Liguria dopo il trauma della perdita di un caro. Guardiani, pastai, militari, ogni caduto una storia: "I russi non sono più fratelli". "Sognavamo di invecchiare con il nostro compagno"
Martedì 23 Maggio 2023

Freccero: "No all'invio di armi in Ucraina, Zelensky usa simboli nazisti"

Il noto autore e critico televisivo spiega a Primocanale i motivi che lo hanno spinto ad organizzare una raccolta di firme in tutta Italia per dire no all'invio di armi in Ucraina.
Giovedì 11 Maggio 2023

Parla Zunino, l'inviato genovese ferito in Ucraina: "Ho perso un amico"

Il giornalista: "Avevo invitato Bogdan a festeggiare il suo compleanno in Liguria". E ribadisce l'importanza di proseguire a sostenere ancora il popolo ucraino: "Gli unici che hanno detto no a Putin"
Martedì 07 Giugno 2022

Genova, blitz antiterrorismo contro cellula pakistana: 14 arresti

GENOVA-Blitz antiterrorismo nei confronti di 14 giovani cittadini pakistani inseriti nel circuito di Hassan Zaher Mahmood, il 27enne pachistano che il 25 settembre 2020, a Parigi ferì a colpi di mannaia due giornalisti davanti alla vecchia sede di Charlie Hebdo. Sono complessivamente 14 le misure c