Cronaca

Tragedia a Ventimiglia dove un'auto dell'Istituto geografico militare con quattro persone a bordo è precipitata in un burrone. L'auto ha fatto un volo di oltre 30 metri cappottandosi più volte
3 minuti e 0 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Tragedia a Ventimiglia dove un Defender dell'Istituto geografico militare con quattro persone a bordo è precipitata in un burrone: il bilancio è di tre morti e un ferito. È successo nella frazione di Latte, sulle alture della città di confine intorno alle ore 10. All'interno0 della vettura precipitata c'erano quattro uomini, due funzionari dell'Istituto geografico militare e due della guardia di finanza. L'auto ha fatto un volo di oltre 30 metri cappottandosi più volte.

Sono morti sul colpo Leonardo Sensitivi, 54 anni, assistente tecnico della grafica di Carmignano (Prato) e Tiberio Ghelardini, 58 anni, assistente amministrativo, abitante a Signa (Firenze). Dipendenti civili del ministero della Difesa, in servizio permanente all'Istituto Geografico Militare di Torino.
La terza vittima è l'appuntato finanziere del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cuneo, Michele Pellegrino di 37 anni di Vernante (Cuneo).

Sul posto, nei pressi del monte Grammondo, è intervenuto il personale sanitario del 118 con l'automedica, i vigili del fuoco con gli elicotteri Grifo e Drago, il soccorso alpino e due ambulanze. La tragedia si è verificata in una zona impervia che ha reso le operazioni di soccorso particolarmente complicate. I due elicotteri hanno fatto la spola dal luogo della tragedia fino all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per trasportare d'urgenza i feriti. Intorno alle 11,30 è arrivata la notizia della morte di due dei quattro occupanti dell'auto.

Intorno alle 13 è morto anche il terzo occupante del Defender, pochi minuti dopo essere arrivato al pronto soccorso Santa Corona. Si tratta di un uomo di 36 anni. Il quarto ferito è ricoverato al Santa Corona con un grave trauma cranico ma è comunque fuori pericolo, si tratta di Simone Bartolini, 61 anni, di Scandicci (Firenze), responsabile dell'ufficio che si occupa delle missioni di confine, nonché funzionario cartografico e capo missione.

Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro: "Ho appreso purtroppo del tragico incidente. Si tratta di una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere. Da parte dell'amministrazione comunale c'è la massima collaborazione".

La strada su cui stavano viaggiando, al confine con la Francia, in passato è stata più volte teatro di incidenti mortali. I residenti della zona infatti chiedono venga chiusa.

Gli uomini erano in quella zona per realizzare la cartografia dell'area utili per revisionare i cippi di confine a ben 1200 metri di altezza. Stando a quanto riferito da Bartolini al proprio ufficio, nell'immediatezza dei fatti, la vettura sarebbe ruzzolata per tre volte.

Bartolini si è salvato per miracolo, in quanto è stato sbalzato (o forse è riuscito a lanciarsi) fuori dal mezzo. Sentendo il finanziere gridare gli avrebbe poi chiesto come stavano gli altri due e il militare gli avrebbe risposto che non li sentiva più respirare. In missioni di questo genere, spesso l'istituto Geografico chiede anche l'ausilio di personale militare, in questo caso un finanziere, che sappia come muoversi nelle zone di confine.

"Esprimo a nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari degli assistenti amministrativi Tiberio Ghelardini e Leonardo Sensitivi e dell'appuntato della Guardia di Finanza Michele Pellegrino tragicamente scomparsi oggi a seguito di un incidente nei pressi del monte Grammondo - ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto -. Ho espresso al generale Pietro Serino, capo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano, e al generale Andrea De Gennaro, comandante generale della Guardia di Finanza, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente alle famiglie di Tiberio, Leonardo e Michele e ai loro cari e augura una pronta guarigione al funzionario ferito".

Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta regionale hanno espresso il loro cordoglio per le vittime dell'incidente: "Da parte di Regione Liguria le più sentite condoglianze e vicinanza alle famiglie in questo momento di dolore".