Cronaca

9 minuti e 32 secondi di lettura

Cordoglio da parte del mondo politico ligure per la morte dell'ex premier Silvio Berlusconi (leggi qui).

Giovanni Toti ha commentato: “Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere: il Presidente Silvio Berlusconi non è più con noi. È davvero difficile in questo momento ordinare emozioni e trent’anni di ricordi. Il mio abbraccio va alla sua famiglia, ai suoi figli, che hanno diviso un padre con il suo impegno per il Paese. Oggi l’Italia è infinitamente più povera, spaesata. Ma sono certo che da lassù continuerà il suo lavoro. A noi qui continuare lo sforzo di modernizzazione e cambiamento della nostra Repubblica. Un impegno che deve essere eredità e patrimonio comune”, scrive il presidente Toti sulla sua pagina Facebook. Tutta la giunta di Regione Liguria ha espresso "profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi" con il governatore e gli assessori regionali che hanno manifestato la propria alla famiglia del cavaliere.
 
A ricordare Berlusconi è il sindaco di Imperia Claudio Scajola e ministro degli Interni durante il G8 di Genova del 2001: "E' un compagno di tante parti della mia vita. Cambierà tutto. E' lui che aveva cambiato tutto. È l'inventore del bipolarismo in questo Paese, della modernità, è stato un perseguitato. Non unico. Mancherà a tutti anche a quelli che lo hanno osteggiato. mancherà all'Italia, non solo all'Italia". Scajola è stato uno dei fondatori di Forza Italia. Scajola è apparso particolarmente commosso alla notizia della morte del "Presidente". Ha abbandonato la riunione scusandosi per andare a Milano.
 
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo a Genova per il convegno "Facciamo semplice l'Italia", ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Berlusconi. Il titolare del dicastero, esponente di Forza Italia, ha ricevuto la notizia dal presidente della Regione Liguria Toti, che ha letto un'agenzia appena iniziato il convegno, subito sospeso per 15 minuti. Molto scosso il governatore, così come molti dei presenti. In lacrime la consigliera regionale Lilli Lauro.
 
Anche la deputata Ilaria Cavo ricorda il Cav. "Berlusconi non è più con noi. La notizia arriva mentre siamo a palazzo Ducale, in un convegno dedicato alla modernizzazione del nostro paese, nella sala del Maggior consiglio dove lui, da premier, è stato protagonista. Difficile mettere in ordine sensazioni e idee. Il minuto di silenzio dà il senso del vuoto che si dovrà colmare, dell'impegno per portare avanti il suo lavoro di modernizzazione della nostra Repubblica. Vogliamo ricordarlo così, con quell'energia e quella positività e quella determinazione trasmessa a tutti e quella forza che gli ha permesso di affrontare ogni momento e di fare un pezzo della storia del nostro Paese. Un pezzo di storia che rimane e su cui continuare a costruire. Rip Presidente
 
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha detto: "Con Silvio Berlusconi se ne va un pezzo di storia italiana. Ha caratterizzato la vita del nostro Paese, sia come imprenditore sia come politico. La sua leadership, le sue doti di uomo d’impresa e le sue qualità alla guida di un movimento politico e al governo del Paese non possono essere messe in discussione. Ricordo la sua discesa in campo in politica nel 1994 e come ha saputo interpretare la voglia di cambiamento del Paese: la stessa che mi ha animato e mi anima alla guida della città di Genova. Ho avuto modo di sentirlo telefonicamente diverse volte, da lui ho avuto sempre supporto: ha sempre espresso grande amore per la nostra città. Credo che il Paese gli debba dire grazie per quanto ha saputo dare all’Italia con le sue aziende e come leader di Governo".
 
 
Il deputato Luca Pastorino, eletto da indipendente con il centrosinistra e iscritto al gruppo Misto commenta: "La morte di Silvio Berlusconi segna oggettivamente la fine di un'era, intere generazioni non conoscono la politica senza Berlusconi. Indipendentemente da come la si pensi è stato centrale per la vita del Paese, tra chi lo ha sostenuto e chi, come me, lo ha combattuto sul campo delle idee politiche. Ma in una democrazia compiuta il rispetto verso gli avversari è fondamentale. Esprimo quindi il mio cordoglio alla famiglia e alla sua comunità politica, Forza Italia, che perde oggi il proprio leader".
 
"Con la morte di Silvio Berlusconi finisce un'epoca. Nella consapevolezza della completa distanza nella visione politica passata e presente, resta il rispetto umano per un protagonista della storia del nostro Paese. La vicinanza del Pd ligure ai suoi cari e a Forza Italia", così la deputata e segretaria del PD ligure Valentina Ghio.
 
"La morte di Silvio Berlusconi priva l’Italia di un leader politico tra i più grandi della nostra storia repubblicana, di un geniale imprenditore ed editore, di un lucido visionario che ha segnato e cambiato la storia e la vita sociale, economica, culturale e sportiva del Paese. Come capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria lo piango con dolore ed esprimo la mia vicinanza e il mio affetto alla famiglia Berlusconi e a tutte le persone che più sono state vicine al nostro Presidente. In questo giorno così triste desidero ricordare Silvio Berlusconi come un maestro di libertà che con il suo coraggio, la sua intelligenza e la sua determinazione ha dato davvero moltissimo all’Italia, agli italiani, alla storia ed alla crescita del nostro Paese e al suo ruolo nel mondo" ha dichiarato il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria.
 
Stefano Balleari, capogruppo di FdI in Liguria ricorda: "Ci lascia un grande imprenditore, un uomo che ha saputo costruire un impero sulla base della sua intuizione e delle sua visione. Nel calcio, nello mondo dello spettacolo così come in politica. Una mente che ha creato  e unito il centrodestra, tracciandone il percorso e guidandolo fino a raggiungere risultati straordinari. Un percorso che ho avuto il piacere di condividere anche scendendo in campo in prima persona e venendo eletto in Comune per ben due volte tra le file di Forza Italia e una volta nel PdL, prima di passare in Fratelli d'Italia".
 
In un tweet il capodelegazione Pd al Parlamento europeo Brando Benifei ricorda: "Tanto ci divideva, sino alle radici più profonde della visione di questo Paese. Ma, in queste ore drammatiche, voglio mandare un pensiero di vicinanza e cordoglio alla sua famiglia, alla sua comunità politica e a tutte le persone che gli volevano bene".
 
"Oggi l’Italia ha perso un grande statista, che ha saputo cambiare la storia della politica, fondatore e promotore del progetto di un Centrodestra unito, che oggi è al governo del paese e di molti comuni, ma che è stato portatore di grandi cambiamenti nelle legislature passate in cui Silvio Berlusconi è stato Presidente del Consiglio dei Ministri" commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.
 
“Oggi è morto un uomo che non si è mai arreso e che non si è mai dato per vinto! Lo ricorderò sempre nel mio cuore con sincero affetto e profonda stima, Silvio Berlusconi è stato un uomo che ha fatto la Storia, un uomo che con coraggio impedì alla sinistra di prendere il potere resistendo per anni ad attacchi molto duri” così il commissario regionale di Fratelli d’Italia, Mattero Rosso, porge il cordoglio di tutto il partito ligure per la scomparsa del leader di Forza Italia. 
 
"Anche l'Udc Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. Uomo, imprenditore e politico lungimirante ha saputo e voluto regalare al nostro Paese la sua visione per il benessere di tutti. Alla famiglia Berlusconi, alla dirigenza locale e nazionale di Forza Italia e ai suoi militanti vanno le nostre più sentite condoglianze" commenta Paolo Carini commissario provinciale di Genova.
 
"L'intera famiglia del Genoa si unisce al messaggio del suo Presidente ed esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi". Il club rossoblù ha ricordato così Silvio Berlusconi riprendendo il messaggio del proprio presidente Alberto Zangrillo già medico personale proprio di Berlusconi e primario dell'ospedale San Raffaele di Milano, che ha scritto "Caro presidente, Le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e lei ci siamo capiti".
  
"La Sampdoria esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, presidente del Monza ed ex presidente del Milan. Alla famiglia e al club biancorosso le più sentite condoglianze da parte della società". Così il club blucerchiato ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio attuale numero uno del Monza che ha scritto la storia del calcio come presidente e proprietario del Milan. 
 
https://www.instagram.com/p/CtYvZi1I7UP/
 
Cordoglio anche a livello nazionale da parte del Presidente della Repubblica Mattarella e degli altri leader ed ex leader politici.
 
"Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi". Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
 
“Un grande uomo e un grande italiano”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi deceduto oggi al San Raffaele.
 
Tra i primi a ricordare il fondatore e leader di Forza Italia lo storico rivale politico Romano Prodi: "Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini" racconta l'ex premier Romano Prodi. "Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze".
 
https://www.instagram.com/p/CtZFT7qok9p/

Affida a Twitter il suo ricordo un altro ex premier come Matteo Renzi: "Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l'Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve".

A commentare la morte di Berlusconi anche Elly Schlein: "Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito democratico".

lo storico leader della Lega Umberto Bossi ha ricordato Berlusconi e il profondo legame che li univa: "Sono commosso, per anni è stato come un fratello".