Cronaca

Il comitato: "Ne abbiamo contante tredici; pura follia"
1 minuto e 20 secondi di lettura

COLDIRODI - Non accenna a placarsi, anzi, la polemica dei residenti di Coldirodi, frazione sulle alture di Sanremo. per la massiccia presenza di antenne nella zona, ultima in ordine di collocazione, quella 'cosiddetta del 5G', ovvero l'insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare di quinta generazione. A nulla, per il momento sono valse le rimostranze, con tanto di sit-in messe in atto, a più riprese, dai cittadini negli ultimi anni.

"E' una situazione a dir poco escandescente - spiega Alberto Amici, residente - perchè è stata montata la tredicesima antenna in questa ridente cittadina sulle colline di Sanremo, ora trasformata in una sorta di base militare. In questo territorio sono nati ben 5 comitati che si stanno battendo non tanto contro le antenne quanto per la realizzazione di un sito, lontano dalle abitazioni, dove piazzarle".

La lotta dei residenti, pur andando avanti da tempo, ad oggi, non ha portato ad alcun risultato come confermato amaramente dagli stessi.

"Il  Tar - continua Amici, ricordando altresì che sono state fatte due cause da altrettanti comitati - ha bocciato tutti i ricorsi presentati sinora perchè non essendo ancora in funzione un piano delle antenne - che doveva essere fatto nel 2018 e ad oggi non esiste ancora - si applica la normativa in vigore che consente ai gestori delle compagnie telefoniche di mettere le antenne dove vogliono".

I cittadini, che non hanno nessuna intenzione di abbandonare il campo di battaglia, chiedono a gran voce anche il rispetto della salute pubblica. "Siamo circondati - dicono - qualcuno ha addirittura messo la casa in vendita ma - concludono - chi acquisterebbe un'abitazione circondata da antenne?".