SAVONA - Nell'ambito delle iniziative volte a contrastare la guida sotto l'effetto di sostanze alcooliche o stupefacenti, nel weekend del 2 giugno appena trascorso la polizia di Stato ha effettuato un articolato servizio di controllo nella città di Savona tra via Nizza, ad Albisola in via Paolo VI e a Pietra Ligure.
Gli operatori della polizia stradale di Savona hanno concentrato i controlli su conducenti alla guida di veicoli nelle ore notturne. Durante i controlli sono stati contestate ben 12 violazioni per guida in stato di ebbrezza, di cui 5 penali, 5 amministrativi e due conducenti neopatentati e che hanno portato in complessivo al ritiro di cinque patenti di guida.
Analoghe iniziative saranno estese alle altre provincie liguri. Dall'inizio dell’anno la polizia stradale di Savona ha contestato 5509 infrazioni, 178 per stato di ebbrezza alcolica, 10 per abuso di sostanze stupefacenti accertati a seguito di incidenti stradali, ritirato 195 patenti di guida e 99 carte di circolazione.
Questo a testimonianza del fatto sebbene molto sia stato fatto tanto negli anni attraverso campagne di prevenzione e controlli mirati, tanto ancora bisogna fare per rendere tutti gli utenti della strada più consapevoli dei rischi delle condotte scorrette alla guida.
Per il periodo estivo, in considerazione dell’importante afflusso di turisti che interesserà la riviera ligure saranno intensificati i controlli in particolare nelle località dove sono presenti discoteche.
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più