Cronaca

Al centro una "corresponsabilità" che un giudice penale avrebbe trovato nelle carte dell'incidente. Intano il conducente del camion ha patteggiato un anno di reclusione
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Si conclude con un patteggiamento la tragedia che nel febbraio 2021 ha sconvolto tutto il quartiere di Marassi e tutta Genova.

Dopo due anni il conducente del camion che l'8 febbraio in via Monticelli travolse Federica Picasso, di 35 anni, che viaggiava sul suo monopattino elettrico, ha patteggiato un anno di reclusione - come si legge sul Secolo XIX -, con la sospensione condizionale della pena, per il reato di omicidio stradale.

Genova, morta in monopattino, il marito: "Aveva scelto lei di muoversi così" - LEGGI QUI

Si chiude quindi la vicenda a livello penale, ma non per i famigliari della donna, soprattutto il marito e la figlia, che da tempo combattono per la sicurezza stradale. Nel nome della donna è stato infatti istituito il Premio Federica Picasso, organizzato dal comitato promotore composto dallo Studio Legale Associato degli avvocati Sguerso – dove la ragazza lavorava come impiegata amministrativa prima della scomparsa, insieme al Comune di Genova.

Il premio ha un doppio obiettivo: onorare la memoria di Federica e stimolare l’interesse dei più piccoli verso i temi e i valori della mobilità sostenibile, nell’ottica di promuovere un’autentica cultura dell’educazione e della sicurezza stradale.

Secondo il quotidiano l'assicurazione del camion avrebbe riconosciuto un risarcimento molto più basso rispetto a quanto sarebbe dovuto essere elargito secondo le tabelle in materia. Questo perchè il giudice penale avrebbe riconosciuto, nella sua valutazione, un'attenuante che riguarda una possibile corresponsabilità della vittima.

Schianto in monopattino, muore una donna: commozione e polemiche a Genova - CLICCA QUI

Qualcosa di inaccettabile per la famiglia di Federica Picasso. Quel giorno la donna si è scontrata con un camion e dopo essere caduta ha perso il casco ed è stata travolta e uccisa dal mezzo pensante. A nulla sono serviti i soccorsi prestati dai militi di una pubblica assistenza di zona e dai medici del 118: la trentenne è morta sul colpo.

Adesso sarà un giudice del tribunale civile a decidere sulle richieste della famiglia.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Aprile 2023

Picasso, a Sarzana in mostra uno dei grandi geni del Novecento

Ospitata nella Fortezza Firmafede resterà aperta fino al 16 luglio
Venerdì 07 Aprile 2023

Gli appuntamenti del weekend, da Picasso alla realtà che non esiste

Il grande genio della pittura a Sarzana, le illusioni ottiche al Porto Antico di Genova
Venerdì 24 Marzo 2023

'Pablo Picasso, le origini del mito' in mostra a Sarzana

La mostra sarà visitabile dall'8 aprile al 23 luglio 2023 alla Fortezza Firmafede di Sarzana
Venerdì 29 Aprile 2022

A Savona arriva #picassoreloaded, tra artigianalità e scomposizioni

Bressani fa tappa al Priamar con una mostra a cura di Robert Phillips