Cronaca

Nelle stesse ore la giunta comunale ha approvato 30 interventi per la messa in sicurezza stradale per la protezione dei pedoni a Genova
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - Una donna di 68 anni è rimasta gravemente ferita dopo essere stata travolta da un auto in via San Martino a Genova mentre si trovava sul marciapiede. La donna è stata intubata dai medici del 118 e trasportata in codice rosso all'ospedale San Martino.

Nelle stesse ore la giunta comunale ha approvato 30 interventi per la messa in sicurezza stradale, integralmente finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 1.030.240 euro, per la protezione dei pedoni a Genova. Interventi necessari, visto che il capoluogo ligure è la terza città d'Italia dove si registrano più pedoni investiti.

Pedoni investiti, già 5 morti sulle strade a Genova dall'inizio del 2023 - LEGGI QUI

I 30 interventi sono divisi in tre macro categorie e riguardano la semaforizzazione di attraversamenti pedonali, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali o potenziamento di attraversamenti pedonali esistenti e la realizzazione di tratti di marciapiede proteso che garantisce l'accorciamento della distanza di attraversamento pedonale da percorrere e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

L'obiettivo è quello di ridurre l'incidentalità stradale facendo diminuire in maniera sensibile il numero generale degli incidenti con morti e feriti ma anche la diminuzione dei costi sociali derivanti dagli incidenti ed in particolare la diminuzione sensibile del numero degli incidenti con morti e feriti tra gli utenti deboli.

"Dopo la positiva sperimentazione del sistema di illuminazione Lightguard avviata su un attraversamento pedonale in via Torti, abbiamo approvato una lista di 30 interventi destinati ad aumentare in maniera sensibile la sicurezza dei pedoni genovesi e, allo stesso tempo, di tutti gli utenti della strada - dichiarano gli assessori Matteo Campora e Sergio Gambino -. Lavorare sulla prevenzione è fondamentale, per questo siamo convinti che con il potenziamento degli attraversamenti pedonali, l'installazione di nuovi semafori e l'ampliamento o la realizzazione ex novo di nuovi marciapiedi il tasso di incidentalità andrà a diminuire in modo importante".