GENOVA - Una tappa segnata da diversi incidenti quella ligure che ha visto il ciclista britannico, Tao Geoghegan Hart, finire all'ospedale Villa Scassi per un intervento al femore.
Tao Geoghegan Hart corre per il team Ineos Grenadiers: professionista dal 2017, ha vinto due tappe e la classifica generale del Giro d'Italia 2020.
Il fatto sarebbe avvenuto a Montoggio, poco dopo la Colla di Boasi. Il britannico è rimasto coinvolto nel ruzzolone di una mezza dozzina di corridori nella prima parte del gruppo. Coinvolti anche un altro britannico, Geraint Thomas, che è caduto travolgendo sia il compagno Hart che Alessandro Covi, della UAE Team Emirates.
Hart è stato trasportato all'ospedale di Sampierdarena con una ambulanza accorsa sul posto insieme all'automedica del 118. Paura anche per la sbandata dello spagnolo Rodrigues, finito contro lo spigolo di una casa dopo avere toccato un cartello stradale. Anche lui è stato caricato un'ambulanza e indirizzato sempre al Villa Scassi, ma non sono state necessarie le cure ospedaliere: è stato accertato, infatti, che nella caduta aveva riportato soltanto contusioni.
Nella tappa più lunga di questo Giro d'Italia, la Camaiore-Tortona di 214 chilometri, successo al fotofinish per il ventinovenne tedesco Pascal Ackermann. Di un soffio davanti a Jonathan Milan in gran rimonta, terzo Mark Cavendish.
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…