Cronaca

Sparita anche medaglia d'argento in memoria di Buranello. Il presidente Bisca Genova esclude gesto politico. Rubati anche fondo cassa e alimentari dal bar dell'Arci. Indaga la Digos
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA -Ladri in azione la notte del Primo Maggio nella sede dei comitato genovese dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani, di via Digione a San Teodoro: dopo avere forzato la porta d'ingresso hanno rubato il fondo cassa e alcuni alimentari del bar interno del circolo Arci e, purtroppo, anche le medaglie d'argento commemorative dei partigiani Buranello e Gastaldi "Bisagno" che erano sigillate in una bacheca esposta nel salone.


Le indagini per scoprire i ladri sono state avviate dai poliziotti della Digos che hanno ascoltato il presidente del comitato ligure Anpi Massimo Bisca: anche lui, pur molto amareggiato per il furto, non crede che si tratti di un gesto politico, la stessa opinione degli investigatori.
Anche i detective della Digos ipotizzano di un furto commesso da un balordo, la conferma dalla sparizione delle merendine, un ladro però esperto e capace di vendere come cimeli le medaglie d'argento esposte nel salone, di modesto valore commerciale, ma di grande valore affettivo e culturale, storico. Di certo molto richieste dai collezionisti di cimeli storici e della Resistenza.
Le indagini per scoprire i ladri sono state avviate dalle immagini di alcune telecamere della zona e dal rilievo delle impronte digitali nella sede Anpi.

Bisca, in questi giorni fuori Genova, ha confermato a Primocanale che a suo avviso si tratta di "un furto di balordi", nei raid politici avvenuti in molte parti d'Italia gli autori "non si limitano a rubare ma danneggiano e imbrattano le pareti con frasi contro i partigiani e la Resistenza".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Aprile 2022

La Liguria, l'Italia, la Resistenza: proteggiamo la nostra libertà

Uno dei temi abituali intorno al 25 Aprile riguarda una domanda: coloro che combatterono per liberare l'Italia dalla tirannia nazi-fascista è questo il Paese che volevano lasciarci? La risposta sottintesa è "no", non è questo. E a sostegno di tale tesi si portano tutte le storture di cui soffriamo: