Cronaca

Ancora violenza in una struttura di accoglienza per i giovanissimi stranieri non accompagnati
58 secondi di lettura

GENOVA - "Fammi uscire o prendo un bastone...". Dopo questa minaccia un sedicenne nordafricano ha afferrato una spranga e, spalleggiato da altri coetanei, ha colpito il vigilantes incaricato del turno di notte.

E' successo dopo le 23 in un centro che ospita i minori straniero non accompagnati nel ponente di Genova. Dopo l'aggressione nella struttura con i medici del 118 che hanno soccorso il guardiano sono arrivati i poliziotti delle volanti che hanno riportato la calma e identificato il minore violento.

Il guardiano aggredito ha subito lesioni e ferite al collo e alla testa, ma non è grave.
Il minore che lo ha aggredito è stato segnalato alla procura dei minori e rischia, ma solo in linea teorica, di essere espulso dalla struttura e non vedersi concedere il permesso di soggiorno al compimento della maggiore età.

I ragazzi ospitati nelle strutture di accoglienza dopo le 21, come deciso dal Comune di Genova per tenere a freno i minori più turbolenti, non possono uscire salvo rare eccezioni giustificate.
Per lo stesso motivo nel centro mesi fa un ragazzo per uscire di nascosto si era gettato da una finestra cadendo da un'altezza di alcuni metri e procurandosi gravi ferite alle gambe.