
CAIRO MONTENOTTE - Un uomo di 47 anni, originario di Genova ma residente nel savonese, è stato denunciato per ricettazione dai carabinieri di Cairo Montenotte dopo essere stato sorpreso mentre, in sella a uno scooter rubato, si aggirava per Calizzano (altro paese dell'entroterra savonese) fotografando le case.
A lanciare l'allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dall'atteggiamento dell'uomo. Quando i militari lo hanno fermato, con sé aveva anche alcuni blocchi d'accensione e chiavi di avviamento di altri ciclomotori. Il veicolo su cui viaggiava era uno scooter Yamaha rubato a Lecco lo scorso febbraio. L'uomo si è giustificato con i carabinieri affermando di aver visto il veicolo fermo da moltissimo tempo e, pensando che fosse abbandonato, di potersene appropriare.
Al momento non è ancora chiaro il motivo degli scatti fotografici: il 43enne ha spiegato il suo comportamento affermando di essere alla ricerca della casa di un non meglio precisato amico. Una versione ritenuta poco plausibile dalle forze dell'ordine e su cui sono in corso ulteriori accertamenti. Lo scooter è stato riconsegnato alla legittima proprietaria. A carico dell'uomo è stato richiesto il foglio di via obbligatorio dal comune.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse