Cronaca

I controlli sono stati avviati dopo la denuncia di un veicolo con gravi problemi di freni. In tutto controllati sette veicoli
59 secondi di lettura

SAVONA - Due scuolabus che trasportano gli studenti fra le frazioni e le scuole del comune di Varazze sono stati bloccati dalla polizia stradale di Savona per alcune gravi irregolarità. La decisione di sospendere i due veicoli è stata presa dopo le verifiche svolte dal centro mobile di revisione della Motorizzazione Civile in piazza generale Dalla Chiesa.

Gli agenti della polizia stradale coordinati dal comandante Giuseppe Rappa hanno accertato numerose violazioni amministrative ma anche gravi inefficienze strutturali: fra i problemi rilevati ai due mezzi pneumatici irregolari, alcune cinture di sicurezza guaste e una porta di sicurezza che non funzionavano bene.

I veicoli bloccati sono di proprietà di un'azienda, la Gallo di Nizza Monferrato, che svolge in sub appalto il servizio per conto del comune di Varazze.

I controlli hanno interessato in tutto sette scuolabus e sono stati svolti anche su input del sindaco del comune di Varazze Luigi Pierfederici e alcune segnalazioni giunte alla polizia stradale e alla polizia locale di Varazze, in particolare in un'occasione, un bus che stava trasportando gli studenti dalla frazione Castagnabuona alle scuole medie di Savona aveva denotato gravi problemi di freni tanto che l'autista per fermarsi sarebbe stato costretto per rallentare imboccando una salita.