Cronaca

Le giovani erano in spagna per partecipare al programma Erasmus. Le famiglie delle vittime ancora oggi sono in attesa di giustizia, perché tra archiviazioni e ritardi giudiziari non sono mai stati individuati i responsabili
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Sette anni fa oggi, sull'autostrada spagnola un pullman con a bordo 57 studenti di ritorno da Valencia verso Barcellona si schiantò contro un guardrail. Morirono 13 studentesse tra i 18 e i 25 anni, tra loro sette erano italiane, una genovese, la 23enne Francesca Bonello.

Le giovani erano in spagna per partecipare al programma Erasmus. Le famiglie delle vittime ancora oggi sono in attesa di giustizia, perché tra archiviazioni e ritardi giudiziari non sono mai stati individuati i responsabili della strage.

Papà ragazza morta in Spagna: "Spero che processo eviti altre tragedie" - LE PAROLE

Nel settembre 2020 si è arrivati alla chiusura della fase istruttoria e al rinvio a giudizio dell'autista del pullman, anche se ora, dal tribunale spagnolo tutto tace. Santiago Rodriguez Jimenez, questo il nome dell'uomo sessantenne che era alla guida del bus: su di lui pende l'accusa di omicidio colposo. Un viaggio organizzato, quello costato la vita alle tredici ragazze, che forse con le normative in vigore in Italia non sarebbe stato consentito: con un solo autista costretto a rispettare tempi di percorrenza non conciliabili con la sicurezza, come avrebbe provato l'indagine. 

A conferma di questo il fatto che il tachigrafo del pullman quel giorno registrò ben 77 rallentamenti improvvisi.

Ma prima di questo risultato, ottenuto anche grazie alla grande tenacia dei genitori delle vittime, per tre volte il caso ha rischiato l'archiviazione: nel 2016, nel 2017 e nel 2019.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Marzo 2023

Bimbo ferito Ventimiglia, il piccolo R. lascia il Gaslini e torna a casa

Le circostanze che hanno portato alle ferite di R. sono ancora da chiarire, al vaglio della procura di Imperia: proprio le dimissioni potrebbero portare alla svolta nel caso in cui la nonna e il suo compagno sono indagati per lesioni
Venerdì 04 Novembre 2022

Il genovese a Valencia: "Sono arrivato qui in Erasmus, la vita è più tranquilla"

https://www.youtube.com/embed/QOF9tKep3ac
Venerdì 05 Agosto 2022

Strage Erasmus, al via il processo. Papà Francesca: "Rispettare regole per evitare nuove morti"

Il 15 settembre la prima udienza. Durante il dibattimento il genovese Bonello sarà in Spagna
Giovedì 07 Aprile 2022

Tragedia bus Erasmus, a giorni il processo in Spagna

Nell'incidente perse la vita la giovane genovese Francesca Bonello