Cronaca

Da indagini svolte si è presunto che potessero esserci stato un accumulo di vapori di vernici dovute a delle lavorazioni svolte nei giorni scorsi
1 minuto e 20 secondi di lettura

CHIAVARI - Si è conclusa con un sopralluogo e il rientro questa mattina nelle classi la vicenda che nella mattinata di ieri ha visto circa 300 studenti evacuati dalla scuola Caboto, a Chiavari. 

Il tutto è iniziato quando alcuni giovani studenti hanno iniziato a lamentare i sintomi di quello che poteva sembrare una intossicazione da monossido di carbonio, con occhi e vie respiratorie irritate. A quel punto è scattato l'allarme e sul posto sono accorsi vigili del fuoco e 118. Una giovane studentessa è stata trasportata all'ospedale per una possibile intossicazione mentre i pompieri hanno iniziato la ricognizione per capire di che cosa si trattasse.

Alla struttura di via Castagnola è quindi arrivato anche il nucleo NBCR (Nucleare - Biologico - Chimico - Radiolgico) dei vigili del fuoco, che non hanno rilevato la presenza di sostanze pericolose all'interno della scuola.

Chiavari, evacuati 300 ragazzi da scuola: studentessa all'ospedale - I FATTI

Dopo gli accertamenti della mattina il sindaco di Chiavari Federico Messuti ha richiesto comunque un secondo sopralluogo tecnico per verificare nuovamente, a distanza di diverse ore dall'episodio, l'assenza di agenti chimici nei locali della scuola. Sul posto questa sera, insieme al primo cittadino anche Antonio Segalerba, presidente del consiglio comunale e vicesindaco metropolitano, la preside dell'istituto, Polizia locale e Polizia di Stato, Protezione Civile, tecnici comunali e di Città Metropolitana.

Da indagini svolte si è presunto che potessero esserci stato un accumulo di vapori di vernici dovute a delle lavorazioni svolte nei giorni scorsi.

"Anche le misurazioni effettuate questa sera escludono la presenza di monossido di carbonio e gas infiammabili. Quindi gli studenti potranno rientrare domani mattina a scuola e riprendere le lezioni" spiega il primo cittadino.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 01 Marzo 2023

Chiavari, evacuati 300 ragazzi da scuola: studentessa all'ospedale

Sul posto i vigili del fuoco di Chiavari e il nucleo Nbcr, nucleare-biologico-chimico-radiologico
Lunedì 27 Febbraio 2023

Chiavari, scuola allagata: 100 studenti seguono lezioni online

La probabile rottura di un tubo del sistema di riscaldamento avvenuta durante il fine settimana ha causato l'allagamento del secondo e primo piano
Sabato 18 Febbraio 2023

Chiavari: presa la banda di pusher della Mercedes nera

Tre albanesi arrestati, uno ha provato a fuggire in mutande dalla finestra. Erano noti fra i tossicodipendenti perchè si spostavano sempre sulla stessa auto con i vetri scuri