Cronaca

Nel punto da dove fuggirono decine di famiglie ebraiche
56 secondi di lettura

BORDIGHERA - È stata vandalizzata nella tarda mattinata la targa che commemorava gli ebrei in fuga dalla baia di "Bagnabraghe", a Bordighera, da parte di ignoti che l'hanno riversata nella sottostante scarpata. "Si presume che sia successo tra mezzogiorno e l'una e trenta - commenta il presidente Anpi di Bordighera, Giorgio Loreti, avvisato da un funzionario del Comune -. Qualcuno ha staccato la targa, che l'Anpi aveva posto in ricordo degli ebrei, che, soprattutto nel 1939, si imbarcavano da questa spiaggetta per andare in Francia, sfuggendo alle persecuzioni naziste".

La targa è stata apposta nel 2019 e stamattina era stata adornata con un mazzo di fiori. "Il fatto che questo atto sia stato compiuto proprio oggi - prosegue Loreti - è una provocazione ancora più marcata". Parole di condanna anche da parte del sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, che avverte: "Un tale gravissimo episodio sarà motivo per ricordare con ancora più forza la terribile tragedia vissuta dagli ebrei e contrastare ogni forma di negazionismo". La spiaggia era stata soprannominata "bagnabraghe", perché per salire sulle barche gli ebrei erano costretti a camminare per qualche metro in acqua, bagnandosi i pantaloni (le braghe). 

FOTO DI ARCHIVIO

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Gennaio 2023

Giorno della memoria, il sopravvissuto Sami Modiano: "Parlerò sempre ai ragazzi"

In occasione del Giorno della memoria, il Senato pubblica sul proprio sito un video inedito di Sami Modiano dal titolo: 'La lacrima di un sopravvissuto'
Mercoledì 25 Gennaio 2023

Genova celebra il giorno della memoria venerdì a Palazzo Ducale

Durante la commemorazione saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione che hanno partecipato alla XXI edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”
Domenica 01 Gennaio 2023

Cimento invernale a Andora, Ventimiglia e Bordighera

LIGURIA - Il primo dell'anno è giornata di cimento invernale in Liguria.    Il maltempo non ha scoraggiato i partecipanti al cimento di Andora: con grande entusiasmo una settantina di nuotatori si sono tuffati e hanno colorato la spiaggia anche con originali travestimenti. A vincere il cimento, i