Cronaca

Fra i prodotti ritirati dalla vendita anche granchi cinesi rinvenuti fra i negozi liguri e il mercato ittico di Milano
1 minuto e 18 secondi di lettura

 

GENOVA -Proseguono da parte della Capitaneria di Porto i controlli su tutta la filiera della pesca a tutela della risorsa ittica e dei consumatori posti in essere dagli Ispettori pesca del 1° Centro di Controllo Area Pesca, alle dipendenze della Direzione Marittima di Genova.

Nei giorni scorsi i militari, in attività di controllo e prevenzione nel territorio della città metropolitana di Milano, presso il quartiere orientale ed in occasione della festività del Capodanno Cinese, hanno sorpreso una persona all’interno di un deposito intenta a caricare delle cassette in polistirolo che si è poi accertato contenere la specie ittica “Granchio Cinese”, la cui commercializzazione allo stato vitale è vietata in quanto specie altamente invasiva.

Il trasgressore è stato deferito, in stato di libertà, alla competente Autorità Giudiziaria, mentre il contenuto della cassetta, circa Kg. 32 di prodotto ittico, è stato sottoposto a sequestro, in attesa delle determinazioni della stessa Autorità Giudiziaria.
Da ulteriori controlli sono scaturite, altresì, sanzioni amministrative per complessivi 4.500 euro ed il contestuale sequestro di Kg. 8 di prodotti ittici.
Gli Ispettori pesca durante le attività di controllo del territorio nella città metropolitana di Genova hanno proceduto al controllo presso la ristorazione etnica e presso il commercio al dettaglio elevando sanzioni amministrative per complessivi 4.500 e contestuale sequestro di kg. 230 di prodotti ittici.

Si evidenzia l’importanza dell’attività posta in essere dai nuclei ispettivi in quanto la presenza delle specie ittiche esotiche può alterare lo stato degli habitat e degli ecosistemi ambientali marini entrando in concorrenza con le specie ittiche autoctone e talvolta sostituendole, con ripercussioni negative, talvolta, per la pesca, il turismo o
addirittura per la salute umana.