LA SPEZIA - Sono stati sequestrati, nel corso di un controllo portuale, oltre 75.000 articoli di cosmetica contenenti il raro estratto delle orchidee "Falena" e "Maschia" per un valore commerciale di oltre 2 milioni e 800 mila euro.
Il carico, individuato dai funzionari del reparto antifrode ADM della Spezia e dalla guardia di finanza della Spezia, era formato da tre contenitori di articoli di profumeria, trucchi e altri prodotti cosmetici destinati agli Stati Uniti dall'Italia; caratteristica di questi prodotti era però la presenza di estratti delle rare orchidee "Phalaenopsis amabilis" e "Orchis mascula", specie presenti in Indonesia, Australia, Filippine e India, il cui prezzo unitario di vendita è di oltre 35 euro.
Denominate rispettivamente "Falena" e "Maschia", le due specie sono considerate a rischio estinzione per cui la commercializzazione delle loro parti ed estratti deve essere monitorata ed accompagnata da apposita documentazione che ne dimostri la provenienza da coltivazioni autorizzate e non il prelievo in natura.
Quanto ispezionato dagli agenti risultava però privo della documentazione di origine necessaria per l'esportazione; il carico è stato quindi sottoposto a sequestro e il legale rappresentante della società esportatrice denunciato per aver cercato di commercializzare prodotti tutelati dalla Convenzione di Washington senza i prescritti certificati.
L’attività rientra in un vasto progetto di collaborazione tra Guardia di Finanza e Agenzia ADM finalizzato alla tutela delle specie di flora e fauna in pericolo di estinzione e come tali protette dalla Convenzione mondiale siglata a Washington nel 1973. Il commercio illecito delle specie tutelate dalla predetta convenzione è il quarto mercato illegale dopo la droga, le armi e la tratta di esseri umani e pertanto richiede un costante presidio sia in chiave preventiva che repressiva.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro