Cronaca

I 75 mila articoli sequestrati contenevano l’estratto delle rare orchidee "Falena" e "Maschia" a rischio di estinzione per un valore di quasi 3 milioni di euro
1 minuto e 21 secondi di lettura

LA SPEZIA - Sono stati sequestrati, nel corso di un controllo portuale, oltre 75.000 articoli di cosmetica contenenti il raro estratto delle orchidee "Falena" e "Maschia" per un valore commerciale di oltre 2 milioni e 800 mila euro.

Il carico, individuato dai funzionari del reparto antifrode ADM della Spezia e dalla guardia di finanza della Spezia, era formato da tre contenitori di articoli di profumeria, trucchi e altri prodotti cosmetici destinati agli Stati Uniti dall'Italia; caratteristica di questi prodotti era però la presenza di estratti delle rare orchidee "Phalaenopsis amabilis" e "Orchis mascula", specie presenti in Indonesia, Australia, Filippine e India, il cui prezzo unitario di vendita è di oltre 35 euro.

Denominate rispettivamente "Falena" e "Maschia", le due specie sono considerate a rischio estinzione per cui la commercializzazione delle loro parti ed estratti deve essere monitorata ed accompagnata da apposita documentazione che ne dimostri la provenienza da coltivazioni autorizzate e non il prelievo in natura.

Quanto ispezionato dagli agenti risultava però privo della documentazione di origine necessaria per l'esportazione; il carico è stato quindi sottoposto a sequestro e il legale rappresentante della società esportatrice denunciato per aver cercato di commercializzare prodotti tutelati dalla Convenzione di Washington senza i prescritti certificati.

L’attività rientra in un vasto progetto di collaborazione tra Guardia di Finanza e Agenzia ADM finalizzato alla tutela delle specie di flora e fauna in pericolo di estinzione e come tali protette dalla Convenzione mondiale siglata a Washington nel 1973. Il commercio illecito delle specie tutelate dalla predetta convenzione è il quarto mercato illegale dopo la droga, le armi e la tratta di esseri umani e pertanto richiede un costante presidio sia in chiave preventiva che repressiva.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Gennaio 2023

Savona, concorso per 15 tenenti della guardia di Finanza

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° dicembre 2022, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età e siano in possesso di una laurea specialistica o di una laurea magistrale
Giovedì 20 Ottobre 2022

Genova, nel Centro Storico un atelier di abiti falsi: il sequestro della polizia locale

In tutto sono 333 i vestiti falsi: il loro valore, se immessi sul mercato, sarebbe stato di oltre 400.000 euro