Cronaca

Il tentativo di suicidio è avvenuto dopo aver ricevuto la convalida d'arresto e 15 giorni di isolamento disciplinare
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Ennesimo tentativo di suicidio in cella: un detenuto, intorno alle 23 e 30 della giornata di ieri, ha tentato di impiccarsi usando un lenzuolo al carcere di Marassi a Genova, a salvarlo sono stati gli agenti in servizio.

Di origine sudamericana, il detenuto ha tentato il suicidio mediante impiccagione nella sesta sezione del carcere di Marassi di Genova. A darne notizia segretario regionale della Uilpa Fabio Pagani. Alla vigilia di Natale, a seguito di una perquisizione in cella e il ritrovamento di un cellulare, l'uomo ha aggredito brutalmente un poliziotto provocandogli la rottura del setto nasale e della spalla.

Il suo comportamento durante la sera del 24 dicembre gli è costato la convalida d'arresto e 15 giorni di isolamento disciplinare, ed è proprio in questa cella che il sud americano ha tentato di togliersi la vita. A salvarlo sono stati i poliziotti penitenziari staccandolo dal cappio che l'uomo era riuscito a ricavare da un lenzuolo e ad appendere alle grate della finestra.

Il segretario della Uilpa Penitenziari sottolinea il momento particolarmente grave che investe la polizia penitenziaria, specialmente riguardo le carenze d'organico: "Stamattina a Marassi sono presenti 700 detenuti a fronte dei 500 posti previsti, una situazione ai limiti della gestibilità che dovrebbe sollecitare i vertici del sistema penitenziario a adoperarsi fattivamente per la ricerca di soluzioni possibili ed efficaci".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Dicembre 2022

Genova, 26 enne muore in carcere: per i sindacati è colpa del sovraffollamento

A Marassi ci sono 675 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 450.
Giovedì 22 Dicembre 2022

Carceri, ecco il nuovo 'garante dei detenuti' liguri

Lo scopo è quello, si di assicurare una pena per chi sbaglia, ma di farlo in modo che essa sia caratterizzata da comportamenti civili e non disumanizzanti