Cronaca

La vice segretaria nazionale della Cgil Fracassi: "Inaccettabile che di fronte a un'inflazione record e un impoverimento generale la priorità sono stati condoni e scudi fiscali per gli evasori"
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA -Migliaia di manifestanti in piazza a Genova per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni: i manifestanti, diecimila per gli organizzatori, qualche migliaia di meno per la questura, sono arrivati da ogni parte della Liguria: lavoratori del pubblico impiego, molti quella della sanità, ma anche delle aziende private, e gli operai delle grosse fabbriche, dalle Acciaierie d'Italia all'Ansaldo, metalmeccanici che sono sbucati dalla galleria a Corvetto con fumogeni e petardi. Presenti una delegazione dell'Ikea e di altri negozi della grande distribuzione e tanti pensionati, uno dei quali esponeva un cartello di denuncia contro la mancata rivalutazione delle pensioni. Presente anche uno striscione della Uil della Sanità, autonomie locali e terzo settore di Savona.

Come hanno ribadito i referenti della Cgil e della Uil lo sciopero generale è nato per chiedere al Governo di cambiare la manovra economica: "Salari, reddito, fisco, precarietà, pensioni, sanità, sono tutti temi sui quali sono state avanzate proposte sindacali sulle quali l’Esecutivo dovrà confrontarsi" hanno riferito i sindacalisti.

A guidare il lunghissimo corteo che si è snodato dalla stazione Principe e sino alla Prefettura Gianna Fracassi, numero due della Cgil nazionale, la vice di Maurizio Landini che ha poi spiegato a Primocanale le ragioni dello sciopero: "In piazza c'è tantissima gente, davvero inaspettata questa partecipazione fra l'altro in un momento complicato avendo organizzato lo sciopero in pochi giorni, questo ci dà ragione sui motivi dello sciopero e il motivo della mobilitazione. La manovra del governo è sbagliata e va cambiata, non risponde alle necessità del mondo del lavoro e dei pensionati e delle persone che oggi sono in piazza che non ce la fanno con un aumento dell'inflazione che non vedevamo da 40 anni, per questo è necessario cambiare e dare sostegni che non ci sono, aggiungo che non è accettabile che a fronte di questa condizione di fatica di una condizione di impoverimento salariale e in generale delle persone la priorità per questo governo sia stato introdurre dei condoni e addirittura scudi penali per gli evasori, questo non è accettabile, è un mondo al contrario".

Igor Magni della camera del lavoro di Genova riferisce: "E' uno sciopero contro una manovra finanziaria che mette in difficoltà chi ha bisogno a partire da alcune scelte come quella sul reddito di cittadinanza o il mancato intervento sul cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti che potrebbe metterli in condizione di avere qualche soldo subito spendibile. Lo stesso vale per la reintroduzione dei voucher che andranno a incrementare il lavoro nero e grigio e non risolvono la questione della precarietà estrema". "A rimetterci - aggiunge il segretario della Uil Liguria Massimo Ghini -: sono soprattutto i pensionati che in sette giorni si sono visti togliere quello che prima gli avevano promesso sulla perequazione. Hanno ridotto ulteriormente la platea di persone coinvolte e nello stesso tempo stanno facendo spostamenti con una coperta corta che non risolve i problemi ma anzi scontenta tutti".

Lo sciopero ha bloccato il traffico del centro per buona parte della mattinata, molti i disagi anche per il trasporto pubblico dove lo sciopero è stato ridotto a 4 ore.
Il personale di Amt, l'azienda di mobilità del capoluogo, che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro sino alle 15.30.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Dicembre 2022

Sciopero generale, venerdì nero per il trasporto pubblico in Liguria

Il tutto avverrà dalle 9 alle 17 ed è stato indetto dai sindacati Cgil e Uil per protestare contro l'impostazione della legge di Bilancio del governo Meloni