Cronaca

51 secondi di lettura

GENOVA - È stata denunciata per frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione la commerciante che vendeva occhiali da sole falsi nel suo negozio. Sono 14.157 le paia sequestrate dagli agenti della Polizia Locale, dove era stato riportato un marchio CE fasullo. Erano dieci gli occhiali in esposizione, venduti a tre euro al paio. Il guadagno totale a cui la merce contraffatta avrebbe portato ammonta quindi a più di 42 mila euro.

La titolare ha dichiarato che si trattava di fondi di magazzino, motivo per cui non poteva mostrare le fatture. Gli agenti hanno però rintracciato l'importatore, un'azienda di Padova, che però non ha saputo fornire tutta la documentazione necessaria. Gli occhiali, di provenienza cinese, sono stati quindi sequestrati.

Gli occhiali erano inoltre classificati come accessori di moda e non dispositivi di protezione, contrariamente a quanto richiesto dalle norme italiane, quindi potenzialmente pericolosi. Nei mesi scorsi il gruppo Goac del reparto di Sicurezza urbana aveva effettuato un sequestro della stessa fattispecie, ma quella volta le paia erano 25 mila.