Cronaca

1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA - "Si tratta di una piccola Parmalat. E' uno dei più grandi crack d'Italia" così il procuratore Francesco Pinto sul caso Qui Group, la società di distribuzione dei buoni pasto utilizzati fondata e gestita dall'imprenditore Gregorio Fogliani. In tutto sono 12 le società fallite che ruotavano attorno alla Qui Goup. In queste ore è arrivata la chiusura delle indagini relative al fallimento del colosso dei buoni pasto che anche a Genova ha lasciato macerie.

In tutto sono 31 le persone indagate. I reati contestati sono bancarotta, falso, riciclaggio, autoriciclaggio e anche estorsione aggravata perché una task force apposita costringeva i creditori con modalità intimidatorie a continuare ad accettare i buoni pasto e a sottoscrivere contratti più onerosi per sperare di ottenere qualche pagamento. A questi si aggiunge la truffa nei confronti dello Stato. Il gruppo in capo all'imprenditore genovese. Esiste inoltre un secondo filone dell'indagine con altri 10 indagati. Si tratta di prestanome a cui Fogliani aveva intestato le altre società che ruotavano attorno al mondo Qui Group.

Nel 2016 la Qui Group aveva infatti stipulato una convenzione con la Consip (la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana) per due lotti per rifornire i dipendenti delle pubbliche amministrazioni di Piemonte, Liguria, Val d'Aosta, Lombardia e Lazio, per un ammontare di circa un 1 milione di lavoratori.

A partire dall'inizio del 2018 però iniziarono i disservizi. Numerose imprese esercenti la ristorazione nella rete convenzionata con il gruppo avevano inoltre segnalato il mancato pagamento da parte della stessa società delle fatture relative ai buoni pasto spesi dai dipendenti pubblici. Nel settembre del 2018 è poi arrivato il fallimento del gruppo.

A luglio dell'anno successivo l'arresto del patron Gregorio Fogliani, di Luigi Ferretto, amministratore delegato della società e il consigliere delegato Rodolfo Chiriaco. Agli arresti domiciliari erano finite anche la moglie di Fogliani, Luciana Calabria, e le due figlie Chiara e Serena Fogliani.

Secondo l'accusa la famiglia avrebbe spogliato la società sottraendo i soldi per spese personali, come una maxi villa in Versilia e il matrimonio da favola di una delle figlie e per alimentare le casse di Azzurra 95. Ma non solo. Fogliani e la sua cerchia, secondo le indagini, avevano cercato anche di costituire una nuova società in Brasile trasferendo sette milioni e mezzo.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Ottobre 2022

Meteo, arriva la pioggia in Liguria: le previsioni

https://www.youtube.com/embed/99mnrXKXVo4 LIGURIA -  Domenica di pioggia sulla Liguria con lieve calo delle temperature. Anche lunedì la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di nubi e piovaschi sulla regione. LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUA
Sabato 08 Ottobre 2022

Ok alla convenzione: nelle farmacie i dispositivi per il monitoraggio della glicemia

GENOVA - E' passata in Giunta la proposta del disegno di legge che disciplina la distribuzione di gran parte dei farmaci a carico del Sistema Sanitario Nazionale nelle farmacie convenzionate, con un contributo a favore delle farmacie stesse per l'esecuzione di tali prestazioni. Tale disposizione si
Sabato 08 Ottobre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: cade aereo da turismo

Oggi ricordiamo un episodio di cronaca che sarebbe potuto essere tragico ma che invece fortunatamente si risolse in maniera positiva: la disavventura di un aereo da turismo, un Cirrus SR 22 di fabbricazione americana, partito da Olbia e diretto a Lugano che per un guasto al motore precipitò 20 migli

DALL'ARCHIVIO DI PRIMOCANALE