LIGURIA - Possibili disagi per chi si muove in treno in Liguria e nel resto d'Italia. I sindacati hanno infatti deciso per lo sciopero dal lavoro nella giornata di oggi venerdì 9 settembre dalle ore 9 alle ore 17.
Possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e regionali di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale di guida e di bordo. Gli effetti, sempre in termini di cancellazioni e ritardi, potranno protrarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero.
Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa e arriva dopo "i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori" con riferimento alle recenti aggressioni subite dal personale. Incrociano le braccia i macchinisti e capitreno.
Trenitalia informa che è possibile chiedere il rimborso integrale del biglietto entro le ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero, oppure a partire dal giorno stesso dello sciopero ed entro i 12 mesi successivi, qualora il treno sia stato effettivamente cancellato.
La tabella dei treni garantiti è disponibile sul sito web trenitalia.com nella pagina dedicata agli scioperi.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa