Cronaca

Potenziato il servizio bus
2 minuti e 10 secondi di lettura
Metro AMT Genova

GENOVA - Ultimi dettagli e poi il nuovo sistema di segnalamento e automazione della metropolitana di Genova sarà attivo. I tecnici al lavoro per completare l'operazione che richiede per tutta la giornata di domenica 14 novembre la chiusura della metro lungo tutte le stazioni.

L’installazione del nuovo sistema di segnalamento e automazione è stato finanziato con 7 milioni di euro dal ministero dei Trasporti. I lavori sono iniziati circa un anno fa. La nuova tecnologia è già presente alla stazione di Brignole e con gli attuali lavori verrà installata anche presso le stazioni di Brin, Dinegro e al deposito di Dinegro. In quest'ultimo caso il sistema di segnalamento e automazione è stato installato ex novo, e consentirà "una più agevole ed efficiente gestione dei treni che sarà completamente automatizzata e non necessiterà più di personale addetto alla movimentazione dei mezzi".

La nuova tecnologia permette di passare da un meccanismo a “relais” a uno computerizzato di ultima generazione, classe 2020, che consente una maggior efficienza nella gestione e controllo dei treni della metropolitana. Il sistema di segnalamento e automazione ha un ruolo fondamentale nel garantire la circolazione in sicurezza dei convogli: l’apparato di controllo di terra dialoga costantemente con quello di bordo fornendo importanti informazioni in tempo reale, come il distanziamento fra i treni, la velocità massima consentita in un determinato punto e la segnalazione dei semafori. "Si tratta di un passo importante per il progressivo rinnovamento della metro" ha spiegato il direttore generale di Amt Stefano Pesci.

In questa dopmenica inforzato il servizio bus; in particolare saranno attivati due collegamenti tra Brin e Fanti d’Italia e tra Principe e Brignole. 

  • Navetta Brin - Fanti d’Italia
    • Direzione via Fanti d’Italia: Brin, via Fillak, piazza Montano, via Cantore, Dinegro, via Buozzi, via San Benedetto, via A. Doria, via Fanti d’Italia.
    • Direzione Brin: via Fanti d’Italia, via San Benedetto, via Buozzi, via di Francia, via Buranello, piazza Montano, via Fillak, Brin.
    • La prima partenza da Brin e Fanti d’Italia sarà alle ore 6.00, l’ultima partenza dai capolinea sarà alle ore 21.00.

 

  • Navetta Principe - Brignole
    • Direzione Brignole: Principe, via A. Doria, via Adua, via Gramsci, piazza della Nunziata, largo Zecca, piazza Fontane Marose, piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Cadorna, viale D’Aosta, Brignole (ex capolinea Volabus).
    • Direzione Principe: Brignole (ex capolinea Volabus), via Fiume, via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Roma, piazza Corvetto, piazza Portello, largo Zecca, via Balbi, Principe.

La prima partenza da Principe e Brignole sarà alle ore 6.00, l’ultima partenza dai capolinea sarà alle ore 21.00.

La metro riaprirà regolarmente lunedì 15 novembre con la prima corsa delle ore 5.00 da Brin e Brignole.