Cronaca

Emblematica è stata anche la figura di una donna italiana, ora sottoposta ai domiciliari, in costante e continuo contatto con la rete di spacciatori
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - In manette 15 extracomunitari che dopo una lunga attività di indagine dei carabinieri sono risultati parte fondamentale di una articolata rete di spaccio nel Centro Storico genovese.

L'indagine 'I Campi', dal nome in codice con cui gli spacciatori definivano le piazze di spaccio a cielo aperto, è partita a marzo del 2021 a seguito di numerosi esposti della popolazione residente. Il lavoro dei carabinieri ha permesso di identificare e disarticolare una vasta rete di spacciatori insediati in particolare nei quadranti di via Pré, via Gramsci e piazza della Commenda.

L'intensa attività di spaccio veniva agevolata da numerosi 'fiancheggiatori', persone che pur non prendendo attivamente parte agli scambi, stazionavano nell'area in qualità di vedette, avvisando spacciatori e clienti della presenza o dell'improvviso arrivo di pattuglie delle forze di polizia. Emblematica è stata anche la figura di una donna italiana, ora sottoposta ai domiciliari, in costante e continuo contatto con la rete di spacciatori. La donna forniva aiuti e supporto logistico, arrivando anche a custodire le dosi di droga per i clienti all’interno della propria abitazione, sempre nel quartiere del Centro storico.

Preziose per lo sviluppo delle indagini si sono rivelate le dichiarazioni rese da vari clienti, fermati poco dopo gli scambi di stupefacenti e droga. Operai, studenti universitari, donne giovani e meno giovani, minori, finanche avvocati e liberi professionisti, una variegata rete di clienti che hanno dichiarato di essere giunti nella zona appositamente per trovare il pusher di fiducia.

Le misure cautelari, eseguite tra venerdì e domenica della scorsa settimana, si aggiungono ad ulteriori 19 provvedimenti restrittivi (di cui 15 arresti in flagranza e 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere) già eseguiti nei mesi scorsi, a conferma e rafforzamento del quadro probatorio, eseguiti nei confronti di soggetti stranieri monitorati durante le operazioni.

Durante tutto l’arco temporale dell’attività d’indagine - avviata e portata avanti mediante intercettazioni telefoniche, innumerevoli servizi di osservazione, controllo e pedinamento, nonché di analisi delle immagini di telecamere di videosorveglianza - sono state documentate quasi 1.000 cessioni arrivando a sequestrare oltre 15 kg di stupefacenti di vario tipo e circa 16.000 € in banconote di piccolo taglio.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Luglio 2022

Genova, vico Gesù: l'angolo della droga a due passi dalla cattedrale

Abitanti dei vicoli esasperati: "Mensole del palazzo usate per sniffare e spaccio dalla mattina alla sera, i controlli? Inesistenti"
Lunedì 11 Luglio 2022

Carabinieri a Chiavari, arrestato 18enne con droga, coltello e roncola

Nel contesto, un 30 enne, trovato in possesso di alcuni grammi di hashish, sarà segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti
Martedì 05 Luglio 2022

Spacciò 400 kg di droga nel porto di Genova, camallo condannato a 10 anni

GENOVA - E' stato condannato a 10 anni con rito abbreviato, Fabio Papa, il camallo di 50 anni arrestato a febbraio mentre cercava di portare fuori dal porto di Genova Pra' alcuni borsoni con oltre 400 kg di cocaina arrivati nascosti in un container a bordo della nave Msc Adelaide. Accolta la richies
Lunedì 04 Luglio 2022

Genova, droga a domicilio: arrestato il rider dei quartieri vip

GENOVA - Arrestato a Carignano il rider dei quartieri vip. Lo spacciatore è stato trovato in possesso di numerose dosi già confezionate detenute nello scooter, nonché del denaro della compravendita. La successiva perquisizione, da parte della polizia di stato, presso la sua dimora ha poi consentito