Cronaca

Più di 120 unità di carabinieri della Lombardia, Liguria, Toscana, Abruzzo, Sicilia e dei Comandi provinciali di Milano e Monza-Brianza: i rifiuti arrivavano da diverse parti d'Italia, tra cui Genova
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - Imbottigliano genovesi e turisti per ore sulle autostrade liguri, creano disagi e sembrano essere infiniti, ma non solo. Un'operazione dei carabinieri forestali che ha fatto scoprire una cava di estrazione di sabbia in provincia di Milano dove venivano smaltiti illecitamente grosse quantità di rifiuti terrosi e da demolizione edilizia. Più di 120 unità di carabinieri della Lombardia, Liguria, Toscana, Abruzzo, Sicilia e dei Comandi provinciali di Milano e Monza-Brianza: i rifiuti arrivavano da diverse parti d'Italia, tra cui i cantieri autostradali di Genova Est.

I carabinieri Forestali hanno eseguito un'ordinanza del gip di Milano per l'applicazione di cinque misure cautelari (tre arresti domiciliari, un obbligo di dimora ed un obbligo di firma) e un sequestro di beni per sedici milioni di euro. A tre degli arrestati è contestata l'associazione a delinquere finalizzata all'attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti e all'inquinamento ambientale. In totale, le persone indagate sono 26. L'indagine è stata avviata nell'autunno del 2020 ed è stata coordinata dalla Dda di Milano. 

I rifiuti, da quanto appurato, venivano intombati e riutilizzati illecitamente nel sito. Le indagini hanno consentito di tracciare oltre 800.000 metri cubi, equivalenti a più di un milione e mezzo di tonnellate, di rifiuti terrosi e da demolizione smaltiti illecitamente all'interno della cava. L’attività d’indagine ha anche permesso di accertare i proventi dell’attività illecita, quantificati in più di sedici milioni di euro. Si è pertanto proceduto, contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari personali, al sequestro per equivalente delle quote delle tre società coinvolte, di beni immobili, beni mobili, conti correnti, denaro contante e valori.

Le operazioni - durante le quali venivano effettuati dei trattamenti anche per il recupero del rame - venivano svolte soprattutto in orario notturno sino alle prime luci dell’alba al fine di evitare i controlli.

L'azione si inserisce in un più ampio impegno di controllo sui movimenti terra al fine di contrastare gli illeciti correlati ed è stata potenziata in vista dei crescenti investimenti, pubblici e privati, nel settore edilizio, anche in forza dei crescenti investimenti, pubblici e privati, nel settore.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Luglio 2022

Genova, piantano tende e abbandonano rifiuti davanti a Principe: sanzionate sette persone

GENOVA - Avevano piantato tende in piazza Acquaverde, davanti alla stazione di Genova Principe, dove bivaccavano abbandonando rifiuti. Per questo la polizia locale, intervenuta sul posto per lo sgombero, ha sanzionato sette persone. In seguito Amiu ha bonificato l'area. "In questo periodo estivo –
Martedì 19 Luglio 2022

Rifiuti, ok al piano per la chiusura del ciclo in Liguria

Toti: "Svolta storica per la regione"
Venerdì 01 Luglio 2022

Mare pulito, a Genova riparte il servizio di raccolta dei rifiuti galleggianti

Nel 2021 rimossi complessivamente 1.053 kg di spazzatura tra plastiche, legname e materiale vario
Giovedì 30 Giugno 2022

Genova, rifiuti e raccolta differenziata: arriva la nuova app di Amiu

GENOVA - Al via dal Primo aprile la nuova app di Amiu che va a sostituire l’attuale. La nuova app si chiama “Amiu App”. L’applicazione nuova offre la rosa completa dei servizi ambientali che Amiu Genova mette a disposizione dell’utenza delle 6 aree del Genovesato con i suoi 31 comuni e dei due in ap