Cronaca

Raviolo: "Una sola mucca beve 50 litri di acqua al giorno"
47 secondi di lettura

Non c'è acqua, non piove, le riserve stanno per esaurirsi e le mandrie in alpeggio sono a rischio sopravvivenza. Lo evidenzia in tutta la sua gravità, Agostino Raviolo, allevatore 45enne originario di Pontedassio.

"La situazione - spiega - è sotto gli occhi di tutti. Il bestiame rischia di morire di sete. Non sappiamo cosa fare. Ho una mandria composta da 230 capi, ogni anno veniamo quassù ai piedi del monte Frontè in alta Valle Arroscia ma uno scenario del genere non si era mai visto". Raviolo, che da tempo denuncia questa situazione, spera vivamente in un aiuto da parte delle istituzioni.

"Non posso pensare e ancor meno accettare che le mie bestie possano morire di sete: una sola mucca beve 50 litri di acqua al giorno. Devono aiutarci. La soluzione immediata? Intervento dei vigili del fuoco in attesa che vengano attuate le proposte fatte dalle associazioni in materia di riserve idriche attraverso la realizzazione di vasche. Stiamo vivendo un incubo". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Marzo 2022

Siccità, entroterra ligure a secco: "500 euro al giorno per portare l'acqua nei nostri comuni"

Situazione drammatica in alcuni comuni dove senza la pioggia bisognerà razionare l'acqua. Già attive ordinanze contro gli sprechi
Giovedì 24 Marzo 2022

Siccità, è allarme nell'imperiese. A Baiardo scatta il razionamento dell'acqua

Il sindaco Laura. " Siamo nei guai"
Giovedì 10 Febbraio 2022

Imperia, caro bollette, siccità e olivicoltori in difficoltà

Bollette alle stelle, aumento concimi, siccità, agenti atmosferici e...olivicoltori con le spalle al muro