Se, come ci raccontano, il Terzo Valico (o almeno una parte di esso) verrà inaugurato nel 2026 vorrebbe dire che dopo ben 49 anni la Liguria avrebbe un'infrastruttura nuova. Già perché l'ultima grande opera risale al 1977 quando venne inaugurata la Voltri - Gravellona Toce, la strategica autostrada che collega il Piemonte alla Liguria e che è diventata anche un'importante alternativa alla A7 grazie alla bretella di Novi Ligure con un itinerario più lungo ma sicuramente meno tortuoso.
I lavori iniziarono nel 1971 ma già nel 1977 venne aperto al traffico il primo tratto dell'autostrada, da Ovada a Predosa (15 km) e il raccordo da Predosa all'autostrada Milano-Serravalle. L'11 agosto dell'anno successivo vi si aggiunsero le tratte da Genova Voltri a Ovada e da Predosa ad Alessandria e poi negli anni venni completata. E non era certo un tracciato semplice al punto che vennero alzati viadotti e bucate decine e decine di montagne per costruire gallerie. Ancora oggi è la più "moderna" avendo in diversi punti "addirittura" tre sensi di marcia e udite udite una corsia di emergenza, cosa rara in Liguria.
Fin dai tempi della Repubblica Ligure e del Regno di Sardegna l'obiettivo di chi governava era quello di collegare la regione alla Lombardia e il Nord e infatti negli anni, nonostante mezzi e competenze differenti da quelle dei nostri giorni, vennero fatte una serie di opere importanti. Poi il nulla. Dei gran cantieri zero e soprattutto zero manutenzioni, ma questa è un'altra. triste. storia.
Dal Terzo Valico alla Gronda, passando per il tunnel subportuale e la Pontremolese, per arrivare al raddoppio ferroviario Finale -Andora e le varie Aurelie Bis. Sono solo alcune delle grandi opere che Genova e la Liguria attendono da anni e che riempiono, ancor di più in questi giorni di campagna elettorale, le agende dei politici, di ogni schieramento. E intanto negli ultimi giorni la A10 per l'ennesima volta è andata in tilt a causa di una lunga serie di incidenti, anche tragici, che hanno causato per ore la paralisi del traffico in diversi tratti. In attesa di nuove infrastrutture, oggi dobbiamo fare i conti con autostrade fuori legge senza corsie di emergenza....
IL COMMENTO
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