Commenti

1 minuto e 19 secondi di lettura

Partita su un mezzo di trasporto da Melegnano Ercolina 2, dopo 12 ore di viaggio, è arrivata Sanremo e, suo malgrado, si sta prendendo la scena. L'erede della storica Ercolina, protagonista delle manifestazioni dei Cobas del latte nel 1997, è diventata un simbolo della protesta degli agricoltori che da settimane protestano ovunque contro folli decisioni dell'Europa.

In serata la mucca è stata anche sottoposta alla rituale mungitura giornaliera con gli allevatori che hanno distribuito bicchieri di latte appena spillato ai passanti incuriositi dalla "stalla" improvvisata sulla passeggiata Trento e Trieste. 

Un po' come era accaduto nel 1997 a Ercolina durante una manifestazione dei Cobas del latte in piazza San Pietro a Roma.  Durante le proteste, veniva munta in pubblico e fotografata dai passanti. Venne poi regalata a papa Giovanni Paolo II e, successivamente, affidata alla comunità Incontro di don Pierino Gelmini.

La mucca itinerante ha ovviamente sollevato diverse polemiche da parte degli animalisti che nei giorni scorsi avevano criticato l'arrivo nel centro di Milano. “Oltre allo stress e allo spavento vissuti durante il trasporto verso Milano prima e durante l’attraversamento del caotico centro urbano poi, questa mucca ha dovuto subire un momento delicato come quello della mungitura circondata da centinaia di persone”, denunciano.

Non c'è dubbio che Ercolina 2 sarebbe più felice a pascolare nei prati piuttosto che su lingue di asfalto. Lo sanno ovviamente gli stessi contadini che la stanno trascinando ovunque per farla diventare un simbolo della loro giustissima protesta. La stessa mucca sarebbe contraria al latte sintetico che vorrebbe proporci l'Europa. Però quando arriverà sul green carpet sarebbe meglio farle avere un po' di erba vera. Non sintetica...