Attualità

Clavarino: "Il buon docente unisce passione e competenze, i precari sono un problema strutturale"
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA -"Quest'anno è stato importante l'unione fra tutti i soggetti, docenti e dirigenti, della scuola per superare le tante difficoltà. Così la scuola stabilendo dei rapporti molto forti con sanità e trasporti si è trasformata in un pilastro contro la pandemia".

Lo dice a Primocanale Alessandro Clavarino, il provveditore di Genova e Savona, che alla domanda sul buco nero dei precari dice: "Sono un problema strutturale della scuola, quello che cambia è la percentuale sull'organico. Quest'anno metteremo in ruolo centinaia di docenti, l'anno scorso sono stati 1700, numeri che nessuna azienda ligure genovese può vantare, anche se ci sono le uscite, i pensionamenti e trasferimenti. Di questo ci occuperemo nei prossimi mesi. Ci sono discipline come quelle scientifiche in grande sofferenza. Esiste poi il problema degli insegnanti di sostegno perché il numero degli specializzandi non è sufficiente".


Presente nella sede dell'istituto tecnico Einaudi Casaregis e Galilei di piazza Sopranis in occasione della visita di fine anno dell'assessore regionale Cavo e del direttore dell'Ufficio scolastico regionale Ponticiello, Clavarino risponde poi alla domanda sulle motivazioni dei docenti neoassunti.


"Il nostro non è un lavoro come gli altri, infatti ai docenti facciamo fare un corso di formazione. Il primo anno serve per dare o rinforzare la coscienza di come questo lavoro sia diverso dagli altri, una professione che mette insieme competenza e passione che richiede ai docenti continui aggiornamenti".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Novembre 2021

Covid a scuola, a Bogliasco una intera sezione delle elementari in quarantena

Circa 120 alunni e alunne della scuola primaria "Raimondo Sirotti" di Bogliasco, in provincia di Genova, sono in quarantena da questa mattina. Sono cinque classi dalla prima alla quinta della stessa sezione, la A a tempo pieno, per via di alcuni casi di covid-19 accertati con tampone molecolare posi