Attualità

Due classi verranno spostate a Isola del Cantone, tre in una sottostazione adiacente ad un traliccio elettrico
2 minuti e 0 secondi di lettura

RONCO SCRIVIA - L'istituto per l'infanzia La Matita Magica e quello elementare De Amicis di Ronco Scrivia saranno chiusi per tutto l'anno scolastico 2022-23 per lavori di miglioramento sismico ai due edifici. La decisione è stata presa dal sindaco Rosa Oliveri in accordo coi dirigenti dei due plessi e col sindaco di Isola del Cantone Natale Gatto, che ospiterà la prima e la terza elementare della De Amicis in una scuola del suo comune. Le due classi dell'infanzia verranno sistemate nei locali di un'ex segreteria didattica, mentre la seconda, la quarta e la quinta elementare andranno a scuola in una sottostazione, dove ai piani superiori ci sono già alcune classi delle medie.

Proprio quest'ultima sistemazione, illustrata in una riunione effettuata il 31 maggio a Ronco Scrivia con istituzioni e famiglie, ha fatto discutere. Di fianco alla sottostazione c'è un traliccio elettrico e i genitori impugnano un documento della Fondazione Airc, Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro, che nel 2001 aveva valutato la cancerogenità dei campi elettrici e magnetici e i vincoli delle cosiddette 'fasce di rispetto', ma il sindaco non ci sta: "Non siamo impazziti - spiega Rosa Oliveri - abbiamo eseguito analisi basate sulle previsioni di utilizzo del sito, che peraltro non viene utilizzato da Rfi da due anni e ha già ospitato una scuola media: non ci sono rischi per la salute".

Le famiglie protestano anche per il mancato utilizzo della palestra di Borgo Fornari e dell'ex scuola di Isolabuona come soluzioni di ripiego, che avrebbero ridotto gli spostamenti: "Questi locali non sono adeguati - spiega ancora il sindaco Oliveri -. La didattica ha le sue regole anche in emergenza. Capisco il disagio enorme che si viene a creare, anche per lo spostamento dei bambini verso Isola del Cantone, per questo il trasporto sarà a carico nostro e non delle famiglie, se vorranno utilizzare lo scuolabus".

Il tragitto del bus passerà dall'autostrada A7 a causa delle modifiche alla viabilità dovute ai lavori di ripristino della strada in seguito alla frana sulla Statale 35 tra Ronco Scrivia e Busalla. "È una vergogna - accusa il sindaco di Isola del Cantone Natale Gatto -, doveva aprire prima. Le autostrade qui sono un problema: la percorrenza del ponte sullo Scrivia è ridotta ad una corsia per senso di marcia. Spesso ci sono incidenti: rischiamo di restare bloccati". Il sindaco commenta anche la situazione della provinciale: "Dureranno molti mesi, almeno col bel tempo bisognerebbe cercare di ripristinare la viabilità alternata".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Gennaio 2022

Frana sulla statale dei Giovi, traffico deviato in autostrada

RONCO SCRIVIA - Chiusa di nuovo la statale 35 dei Giovi a causa di uno smottamento al chilometro 26, nel territorio di Borgo Fornari-Pieve, nel comune di Ronco Scrivia (Ge). Il traffico nelle due direzioni è deviato lungo l'autostrada A7 fra i caselli di Genova Busalla e Ronco Scrivia. Sul posto son