Attualità

Sarà aperto a ogni appartenente a corpi militari
53 secondi di lettura

GENOVA - Giornata storica quella di ieri per il corpo dei carabinieri liguri: si è infatti costituita la segreteria regionale del il Sindacato Italiano Militare Carabinieri, che avrà sede a Genova. Ieri sera, 2 dicembre 2021, sono stati eletti gli organi direttivi del SIM regionale: il Colonnello Luciano Zarbano sarà commissario regionale; Salvatore Virgilito sarà invece il commissario provinciale.

La funzione del SIM è di capitale importanza: nato a seguito del pronunciamento della Corte Costituzionale nel 2018 e riconosciuto con l'autorizzazione del Ministero della Difesa il 10 gennaio 2019, il sindacato offre assistenza a tutti i militari, carabinieri e forestali, per le problematiche legate al rapporto di lavoro di ciascun militare. I carabinieri liguri ottengono quindi un importante strumento di tutela a livello legale ed economico, dato che fino a ieri per problematiche penali ed amministrative gli agenti erano costretti a pagare di tasca propria. Il tutto si sintetizza alla perfezione nel motto del sindacato: "Mai più soli".

Questa è solo la prima tappa del SIM nel territorio ligure: verranno infatti a breve istituite anche le sedi nelle altre province, quindi Imperia, Savona e La Spezia.