Attualità

energie rinnovabili, automazione, cyber security e mobilità sostenibile: sono solo alcune delle tematiche studiate al corso di ingegneria elettrica
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA-La sfida della sostenibilità si affronta tra i banchi dell'Università di Genova, quasi ogni anno sul podio delle scuole di prestigio con il corso di Ingegneria elettrica insieme ai Politecnici di Milano e Torino. Nel capoluogo ligure, però, la richiesta sembra essere più alta della proposta: in un momento difficile in cui l'energia è al centro di una crisi con difficoltà nell'approvvigionamento di fonti energetiche e conseguenti bollette folli, la figura dell'ingegnere elettrico serve più che mai. Richiesta che si lega alla presenza in città di importanti aziende che già collaborano con la stessa università.

A spiegarlo a Primocanale è Stefano Massucco, il delegato del Rettore per l'energia dell'università Genovese: "Sicuramente le tematiche di cui ci occupiamo sono di grande attualità: energie rinnovabili, l'automazione, la cyber security e la mobilità sostenibile. Qui a Genova ci sono molte aziende significative che collaborano con il nostro corso di studi e richiedono, vista la profonda competenza tecnologica e scientifica, ragazzi e ragazze in gamba pronti ad essere inseriti nel mondo del lavoro".

E mentre ci sono facoltà che lasciano il laureando un po' spaesato rispetto al mondo del lavoro, nel campo dell'ingegneria elettrica la laurea, e a volte neanche quella, risulta in un lavoro assicurato. Ma a mancare sono proprio i ragazzi: la ricerca da parte delle aziende, quindi, risulta complessa e più lunga del solito, racconta il professor Massucco:

"La cosa significativa è che vengono a cercarli ancora prima che si laureino. Vengono alle sedute di laurea per poter consultare i ragazzi e i loro curriculum". 

Continua il professore, che tra le righe si rivolge ai ragazzi che possono essere interessati a diventare ingegneri elettrici: "Il corso ha pochi iscritti, possiamo dire circa un cinquantina all'anno. Noi siamo pronti ad ospitarne almeno il doppio, perchè questa è la richiesta delle aziende".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Maggio 2022

"Rigoletto" dal 13 maggio al Teatro Carlo Felice che punta a diventare 'università della musica'

L'allestimento fa parte del patrimonio del teatro ed è stato ripreso dalla regista irlandese Vivien Hewitt
Lunedì 09 Maggio 2022

Presunti concorsi pilotati università di Genova, si dimette il direttore di Giurisprudenza

Slittato l'interrogatorio del professore Ferrante, attualmente all'estero. Si sono tenuti oggi gli interrogatori per gli altri docenti indagati
Giovedì 05 Maggio 2022

All'Università di Genova il primo master in Europa per il turismo inclusivo

20 i posti disponibili per diventare "Inclusive Tourism Manager"