Attualità

2 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA - E' finita ufficialmente la tregua iniziata a metà aprile sulle autostrade della Liguria: lunedì 9 maggio, con la chiusura di Euroflora e l'esaurirsi dei ponti primaverili, ritornano i cantieri che erano stati smobilitati per quasi un mese. La riapertura è prevista ufficialmente alle ore 12, per durare fino al 27 maggio. Quasi 20 giorni di cantieri, e poi un nuovo spot per il ponte del 2 giugno (fino al 6 giugno). E poi a singhiozzo aperture e chiusure, cantieri e smantellamenti, fino alla lunga pausa agostana: saranno salvaguardati sull’intera rete ligure tutti i fine settimana, con la rimozione dei cantieri dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo, con gli stessi orari garantiti da tutte le concessionarie in modo omogeneo.

Attenzione però perché nei fine settimana non verranno smontati tutti i cantieri: resteranno alcune riduzioni di carreggiata sull’autostrada A7 tra Bolzaneto e Isola del Cantone, il cantiere di Genova Ovest in area cittadina (rampa di via Cantore) oltre che, in territorio piemontese, il cantiere inamovibile sulla A26 in direzione sud prima del casello di Ovada. 

AUTOSTRADA DEI FIORI - A Ponente, confermata la rimozione dei cantieri nei weekend oltre a una consistente riduzione dei cantieri inamovibili programmati lungo l’intera tratta della A10 Savona-Ventimiglia in occasione del ponte del 2 giugno a partire da venerdì 27 maggio fino a lunedì 6 giugno. Ne resteranno però attivi due: tra gli svincoli di Imperia ovest e di Arma di Taggia in entrambe le direzioni, con restringimento a una corrente veicolare (sviluppo cantiere: circa 2 chilometri); tra gli svincoli di Sanremo ovest e di Arma di Taggia sulla sola direzione Savona, con restringimento a una corrente veicolare (sviluppo cantiere: circa 2 chilometri).  Prevista infine la sospensione di tutti i cantieri programmati da venerdì 29 luglio a lunedì 5 settembre sull’intera tratta.
Sulla A6 Torino-Savona verrà riaperta al traffico la seconda corsia in direzione Torino lungo lo scambio di carreggiata tra Savona ed Altare tutte le domeniche pomeriggio sino al lunedì mattina (da maggio a settembre).

A12 SESTRI LEVANTE - SARZANA (SALT) - Dalle ore 14 di venerdì 6 maggio anche la tratta amministrata da SALT vedrà la rimozione nei weekend dei cantieri più significativi lungo la tratta, ovvero i lavori nella galleria Pian del Lupo (tratta Sestri Levante – Deiva Marina) e l'ammodernamento delle barriere di sicurezza (tratta Carrodano – Brugnato). Da venerdì 27 maggio a lunedì 6 giugno sospensione totale dei cantieri per favorire la viabilità per il ponte del 2 giugno. Rimozione nei weekend dei cantieri più significativi e sospensione totale dei cantieri da venerdì 27 maggio a lunedì 6 giugno. Dalle ore 14 di venerdì 29 luglio verranno poi sospesi tutti i cantieri programmati sulla A12 nella tratta Sestri Levante – Sarzana, con ripresa dei lavori prevista alle ore 12 di lunedì 12 settembre.

A fine maggio è previsto un nuovo tavolo tra Regione Liguria e concessionarie per valutare i programmi dei lavori per i mesi di giugno e luglio fino a traguardare la lunga finestra di sospensione delle lavorazioni prevista nel mese di agosto fino ai primi di settembre.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Aprile 2022

Caos autostrade, camion a fuoco dopo un incidente sull'A7: muore l'autista

Il traffico proveniente dalla A26 Genova-Gravellona Toce è deviato obbligatoriamente in A7 verso Genov
Lunedì 25 Aprile 2022

Caos autostrade, 25 aprile da bollino rosso: iniziano le code sulle direttrici

Tanti gli automobilisti che stanno tornando verso la Liguria dopo il weekend tra Spotorno e Savona la coda è già di 4 chilometri andando verso il capoluogo a causa del traffico intenso
Venerdì 29 Aprile 2022

Caos autostrade: mezzo perde il carico sull'A12, suv si ribalta in A7: è coda

GENOVA - Inizio venerdì complicato lungo le autostrade liguri. In A12 la perdita di un carico ha causato un incidente che ha coinvolto diversi veicoli. Il fatto è accaduto tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova. Da quanto ricostruito si sarebbe trattato di un pezzo di legno perso da un mezzo p