Attualità

Il,governatore Ligure: "Non esiste un modello Genova per lo scolmatore del Bisagno"
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - "Non credo ci sarà un anno di ritardo. Mi auguro che la seconda classificata accetti l'incarico con tutte le modifiche la legge. Non si può scherzare quando ci si trova davanti ad elementi mafiosi" il governatore della Liguria Giovanni Toti è fiducioso. Non ci saranno ritardi così ampi per quanto riguarda i lavori dello scolmatore del Bisagno. Un opera attesa che stava vedendo il suo iter proseguire ma che ha dovuto subire uno stop obbligato dopo che la prefettura di Salerno ha emesso un provvedimento interdittivo antimafia a carico del Consorzio ReseArch, che stava lavorando alla realizzazione dell'opera che deve mettere in sicurezza il torrente Bisagno a Genova.

"La seconda classificata la incontreremo nelle prossime ore - spiega ancora Toti -. L'intero consorzio appaltatore è stato colpito dall'antimafia. il quadro è complesso e si inserisce in una situazione di aumento delle materie prime, del costo della manodopera e dell'energia che stanno spingendo il governo a misure ad hoc per garantire un adeguamento del tariffario rispetto agli appalti già assegnati".

Un problema che va nel frattempo a coinvolgere circa 50 lavoratori del consorzio che stavano lavorando all'opera con l'assessore regionale ai lavori Pubblici Giampedrone che rassicura sulle loro sorti (Leggi qui).

Da parte del governatore non manca una critica velata al Parlamento per non aver "mai semplificato a sufficienza" il quadro degli appalti pubblici. Ripetere il modello Genova come fatto per la costruzione del nuovo ponte Genova San Giorgio dopo la tragedia del Morandi non è possibile: "Non esiste un modello Genova per lo scolmatore del Bisagno. Il modello Genova è impegno, responsabilità, voglia di correre e non far perdere tempo. Questo è un appalto gestito da una struttura commissariale nazionale e segue le regole di tutte le strutture commissariali. Non resta che andare dalle seconde e terze classificate, questo vale per tutti gli appalti in Italia, modello Genova o meno".

Un appalto assegnato nel 2015 per un valore di circa 160 milioni di euro. I lavori sarebbero dovuti terminare nel 2024. Ora tutto potrebbe slittare di qualche mese per un'opera attesa dalla cittadinanza dopo la fine dei lavori dello scolmatore del Fereggiano. Lo scolmatore consente una deviazione idraulica cl corso del torrente permettendo di diminuire il livello di piena massima.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Aprile 2022

"Modello Genova" per lo scolmatore, possiamo essere un Paese normale

Lo scolmatore del Bisagno, una delle opere principali per mettere al riparo Genova dal pericolo delle alluvioni, ha dovuto fermare il cantiere per presunte infiltrazioni mafiose nell'azienda che stava realizzando i lavori. Il governatore ligure, Giovanni Toti, giura che "già nei prossimi incontrerem
Sabato 16 Aprile 2022

Genova, scolmatore Bisagno: lavori a rilento, stipendi in ritardo, pochi operai

Il viaggio di Primocanale nel grande cantiere vitale per scongiurare alluvioni bloccato dall'antimafia per presunte infiltrazioni
Martedì 19 Aprile 2022

Scolmatore Bisagno, Giampedrone: "Si riparte con l'appalto alla seconda classificata"

L'assessore regionale rassicura sulla rapida ripresa dei lavori e garantisce sui posti di lavoro: "I 50 operai saranno riassunti dalla nuova ditta"
Martedì 19 Aprile 2022

Genova, scolmatore Bisagno: lavoratori in assemblea dopo stop ai lavori

Chiederemo alla nuova azienda di far riassumere questi lavoratori
Sabato 16 Aprile 2022

Scolmatore Bisagno, Toti: non perderemo nemmeno un minuto

 Scolmatore del Bisagno, Toti accelera. "Le lettere del Rup, responsabile unico del procedimento, al consorzio di imprese affinché cessino immediatamente le lavorazioni sono già partite. Siamo pronti a incontrare la seconda classificata già nei prossimi giorni ed è quello che faremo". Così il presid
Sabato 16 Aprile 2022

Genova, Ferrante: "Senza scolmatore del Bisagno città vulnerabile"

Allarme dell'architetto presidente del Municipio Bassa Val Bisagno: "Ripartire subito con i lavori"