Attualità

L'altra faccia della disoccupazione: la denuncia di Matteo Barabino, referente Cgil per il cantiere dello scolmatore del Bisagno
37 secondi di lettura

GENOVA -"Vi invito a trovare dei muratori qualificati o un escavatorista capace di condurre gli scavi nelle gallerie delle grandi opere, questo tipo di figure professionali nonostante la disoccupazione non si trovano...".
 
La denuncia è di Matteo Barabino, referente per la Cgil per il cantiere dello scolmatore del Bisagno appena stoppato dall'antimafia per via di presunte infiltrazioni mafiose fra le aziende del consorzio titolare dell'appalto.



"Purtroppo i muratori qualificati non si trovano - ribadisce Barabino - e allo stesso modo non si trova personale qualificato in grado di fare gallerie, sì gli escavatoristi, ma non quelli di movimento terra ma quelli da galleria, che sono figure molto specializzate che non si trovano e con l'impatto delle grandi opere sul territorio oggi sono tutti assunti".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Febbraio 2022

Sicurezza sul lavoro, il 10% dei cantieri edili genovesi ha irregolarità gravi

Grazie a questi controlli - ha sottolineato il procuratore Pinto, a capo della task force - si è intervenuti in tempo, prevenendo infortuni gravi o mortali.