Attualità

Nella notte un nuovo 'attacco': potrebbe trattarsi di qualcuno che deliberatamente rompe le esche
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA-Continuano le segnalazioni in giro per Genova di esche per topi rotte, con il veleno sparso per strada. Una situazione che mette in pericolo cani e bambini e che continua da circa un mese, preoccupando i cittadini della ValBisagno che da inizio marzo hanno iniziato a raccontare con video e foto sui social network tutti i dispositivi trovati distrutti. Sono a decine le testimonianze sulle pagine facebook dei quartieri di Marassi, San Fruttuoso e Quezzi.

L'ultima dal quartiere di San Fruttuoso, tra via Berghini e via Galeazzo, dove già una volta l'esca era stata rotta e il veleno buttato per strada. Nella notte un nuovo 'attacco': potrebbe trattarsi di qualcuno che deliberatamente rompe le esche. Non sarebbe la prima volta, infatti a settembre del 2020 un clandestino di 29 anni era stato denunciato dopo che era stato identificato come il vandalo che da giorni spaccava le esche per i topi e lanciava il veleno in parchi giochi e anche nel greto del Bisagno.

Chi rompe le esche per topi, oltre a distruggere i dispositivi, sparge il veleno per le strade, creando un pericolo per gli animali che possono ingerirlo, come cani, ma anche per i bambini che potrebbero inavvertitamente entrare a contatto con la sostanza e poi mettersi le mani in bocca o negli occhi. Non solo, perché nelle zone in cui queste esche sono state divelte e spaccate è già stato riscontrato un aumento dei roditori. 

Genova, invasione di topi in centro per un cantiere abbandonato sotto al Ponte Monumentale-LA NOTIZIA

Che i topi siano degli inquilini non graditi dai genovesi lo sanno bene diversi quartieri, dato che da San Martino al Centro Storico fino a Sampierdarena, sono frequenti le segnalazioni al Comune per richiedere di intervenire e porre rimedio, segnalazioni che sono state tante anche dalla zona turistica di via San Vincenzo, siglate principalmente da residenti e negozianti. Ora la Val Bisagno sembra presa d'assalto da qualcuno che si 'diverte' a rompere una delle prime 'armi' usate per combattere le infestazioni, mettendo in pericolo i residenti.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Dicembre 2021

Trent'anni fa finiva l'URSS, tra spettri utopie e nostalgie

Anche in Italia e a Genova quel momento storico venne vissuto come orfanaggio o sollievo, entrambi impropri
Venerdì 25 Marzo 2022

Genova, fermati subito dopo il colpo: arrestati tre topi d'appartamento

I ladri provengono dalla Campania, fra la refurtiva soprattutto gioielli
Venerdì 18 Febbraio 2022

Topi a Genova Carignano, la denuncia dei residenti: "La derattizzazione non basta"

In un filmato la situazione che da qualche mese si verifica quotidianamente in via Eugenia Ravasco
Mercoledì 06 Aprile 2022

Genova, invasione di topi in centro per un cantiere abbandonato sotto al Ponte Monumentale

Gli immobili di via Ugo Foscolo, ora sede di un cantiere abbandonato da una ditta fallita, sono il luogo ideale per il proliferare dei topi. La denuncia dei negozianti