Attualità

Lavori al termine, ecco cosa ci sarà all'interno
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Anni di lavori e attesa per tutta la zona, ultimi dettagli e poi la riapertura. Si dovrà però aspettare ancora qualche giorno per poter mettere piede nel nuovo e rinnovato mercato di corso Sardegna in val Bisagno. La prima data segnata nel calendario era quella del 4 dicembre ma il presidente del municipio Bassa Val Bisagno Massimo Ferrante ha spiegato che "al momento l'inaugurazione è slittata a sabato 11 dicembre". Da Tursi arriva la conferma dello spostamento all'11 dicembre ma non per un ritardo dei lavori quanto per una questione legata "all'incrocio di agende" come spiegato dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi.

Dunque ancora un po' di attesa per i residenti della zona che aspettano da tempo di rivedere aperte le porte dell'ex mercato dopo anni di abbandono, sono oltre dieci anni che la struttura ha le porte sbarrate. A dare inerzia all'avvio dell'opera di riqualificazione e recupero era stato nel 2018 l'allora assessore ai Lavori pubblici della giunta Bucci Paolo Fanghella. L'area ha un'estensione di circa 23mila metri quadri collocati tra i quartieri di San Fruttuoso e Marassi. I lavori sono iniziati nei primi mesi del 2020. Per rimettere a nuovo l'ex mercato ortofrutticolo è stato messo in campo un project financing di 27 milioni di euro.

Nel corso dei lavori sono stati demoliti alcuni fabbricati interni che hanno lasciato spazio a un'area pedonale e al verde, con aiuole e alberi in piena terra. Spazio nella nuova struttura anche a un campo da calcetto, aree studio, spazi di aggregazione per eventi di quartiere come una pista da ballo e un cineforum che faranno da contorno all'area commerciale che vedrà operativi circa una trentina di esercizi. All'esterno della struttura lato Foce anche un parcheggio multipiano. Negli ultimi mesi i lavori sono andati avanti con l'aggiunta della copertura e il verde. Rimessa a nuovo la viabilità di corso Sardegna e creata una viabilità tra piazza Martinez, cuore di San Fruttuoso, e il mercato. 

L'area verde all'interno del mercato sarà dedicata alle vittime delle alluvioni di Genova così come annunciato dal sindaco Bucci in occasione dell'anniversario dei dieci dall'alluvione del 2011 che causò la morte di sei persone. Recentemente la foce del torrente Bisagno è passata dalla zona di rischio idrogeologico rossa a quella gialla grazie ai lavori di messa in sicurezza ultimati nel corso degli ultimi anni e resa ufficiale a seguito del completamento dei lavori del terzo e ultimo lotto della copertura del torrente Bisagno terminati nel maggio scorso.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Novembre 2021

L'artista della movida denuncia: "Non solo il weekend, non si dorme tutta la settimana"

"Solo da sordi si sopravvive alla movida" racconta a Primocanale l'artista di Salita Pollaioli
Lunedì 22 Novembre 2021

Genova, l'ex mercato del pesce cambia volto: iniziati i lavori di riqualificazione

Genova si vedrà restituire un altro pezzo di storia della sua città. Hanno preso il via questa mattina i lavori che ristruttureranno e riqualificheranno l'ex Mercato Ittico di piazza Cavour. L'edificio manterrà la sua funzione di mercato ma non ci sarà solo pesce: le quattro zone commerciali saranno