Attualità

I consigli dei Volontari Antincendio di Sestri Ponente per un barbecue all'aperto
1 minuto e 20 secondi di lettura
GENOVA-Il pranzo di Pasquetta è alle porteil Lunedì dell'Angelo è il giorno delle gite fuori porta ma anche delle grigliate in famiglia o con gli amici. Accendere il barbecue in sicurezza rimane però una priorità, soprattutto in questo periodo, dove gli incendi sembrano essere all'ordine del giorno. Un mix pericoloso quello tra roghi accessi per bruciare sterpaglie o appunto per una grigliata in compagnia e la poca pioggia in Liguria che sta caratterizzando gli ultimi mesi di siccità in diverse parti del territorio (LEGGI QUI).
 
L'ultimo rogo ha colpito la provincia di Savona, e mentre le cause del fuoco non sembrano dolose l'ipotesi che si tratti di abbruciamenti di potature mal spenti che hanno ripreso forza proprio per via del vento e del terreno particolarmente secco non è stata scartata dai vigili del fuoco. Per questo i Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo hanno voluto dare qualche consiglio a chi si dedicherà ad una grigliata durante questa giornata, in modo da farlo in totale sicurezza e rispettando l'ambiente.
 
Il primo step per un barbecue sicuro è quello di non accendere fuochi vicino alla vegetazione, erba alta, alberi o zone boschive, ma farlo solo e unicamente in aree attrezzateIl secondo è assicurarsi alla fine della giornata che il fuoco e la brace siano completamente spenti. I bricchetti della carbonella, spesso usata per le grigliate, possono bruciare fino a due ore di tempo. I volontari della Protezione Civile, che più volte si sono imbattuti in roghi iniziati per errori umani dopo una grigliata, consigliano sempre di lasciare l'area pulita, esattamente come è stata trovata: i rifiuti sono un pericoloso combustibile in caso d'incendio.
 
 
 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Aprile 2022

Incendio nell'imperiese, tra le sterpaglie una granata inesplosa e un fucile

Le cause del rogo sono ancora da chiarire, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che i braccianti, che stavano ripulendo la zona per conto del proprietario del terreno, abbiano acceso un fuoco per bruciare le sterpaglie di cui hanno però perso il controllo
Venerdì 15 Aprile 2022

Liguria ancora in fiamme, incendio boschivo nello spezzino

CARRO - È scoppiato un incendio in un bosco a Carro, nello spezzino, per cause ancora sconosciute. Sul posto ci sono due squadre dei vigili del fuoco e i volontari, col supporto dell'elicottero Grifo. L'intervento è molto complicato dal momento che la zona non è raggiungibile con mezzi stradali. La
Mercoledì 13 Aprile 2022

Incendio nel genovese, alle fiamme il monte Candelozzo

Sul posto intervenuto anche l'elicottero, situazione sotto controllo