Attualità

Tante persone sono bloccate al confine perché mancano i documenti
50 secondi di lettura

UCRAINA - "Al confine c'è parecchia confusione ci sono tanti pullman che partono alla 'garibldina'. C'è la caccia a prendere le persone per portarle sui pullman perché senno tornano vuoti". A darne notizia è Igor Mendelevich, vice ambasciatore onorario di Odessa, che sta organizzando alcuni convogli per mettere in salvo i profughi, non senza problemi: "Diverse persone che erano sulla nostra lista sono state prese da altri. Confusioni che purtroppo ci sono e non vengono regolamentate sul posto".

Mendelevich racconta l'odissea dei profughi: "Dalla parte rumena del confine non esce più nessuno se non poche persone. Chi proviene da Nikolaev o Odessa passerà dalla parte bassa, ai piedi della Moldavia. Bisognerà ragionare sulla logistica per i prossimi convogli".

Continua invece il dramma per quelle persone che non hanno potuto presentare la documentazione necessaria: "Qualcuno non è riuscito a passare il confine con l'Ungheria. Anche nonne con nipotini, che magari non avevano tutto in regola con deleghe per l'accompagnamento e sono tornati indietro per risolvere la situazione a livello burocratico".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Aprile 2022

Ucraina, attivati 20 posti letto a Genova per i profughi

LIGURIA - Sono attivi da oggi e fino a fine 20 nuovi posti letto messi a disposizione per i profughi provenienti dall'Ucraina ed in fuga dalla guerra: nei prossimi giorni verranno accolti in un albergo alcuni profughi, tra cui dei minori, in un albero di Genova “Si tratta di una soluzione tampone c
Mercoledì 13 Aprile 2022

Ucraina, Toti: dal 26 aprile accoglienza profughi anche in alberghi

Dal 26 aprile scatta l'accoglienza alberghiera per i profughi ucraini grazie al bando della Regione attivato con fondi della Protezione civile. Sono interessati anche agriturismo e affittacamere. Lo annunciano il commissario per questa emergenza e governatore ligure Giovanni Toti e l'assessore alla